video suggerito
video suggerito

Il quartier generale di YouTube: uffici allegri per lavorare giocando

Con abbondante luce naturale, ampi spazi comuni e uffici divertenti, il quartier generale di YouTube a San Bruno, in California, è stato progettato per essere un ottimo posto in cui lavorare.
A cura di Clara Salzano
114 CONDIVISIONI

Immagine

YouTube è una società nota per l'innovazione. Sorto da un'idea di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, come un sacco di start-up, il sito di video-sharing ha avuto origini piuttosto umili: il primo ufficio era uno spazio sopra una pizzeria a San Mateo, tra San Francisco e la Silicon Valley. La società è poi decollata ed è stata acquisita da Google Inc. Nei primi mesi del 2008 la loro sede è stata trasferita a San Bruno, in California. Il nuovo spazio, progettato da William McDonough + Partners, è un luogo dove la vita non è solo lavoro ma anche gioco.

Immagine

La collaborazione è il cuore di tutti i progetti di YouTube, e il suo quartier generale promuove questo concetto con spazi aperti e collettivi. I dipendenti di tutti i livelli siedono fianco a fianco e lavorano insieme. Un grande spazio centrale, un open space, risulta essere un ambiente molto creativo in cui si condividono le idee. I 550 dipendenti che lavorano presso la sede della California possono godere di baccelli in cui fare un pisolino, poltrone massaggianti, scooter per muoversi più velocemente nella struttura e cibo cucinato dallo Chef Trent Page, dell’ottimo ristorante Quince di San Francisco.

Immagine

L’edificio è dotato di una piscina olimpionica coperta, un centro fitness, di ‘walkstations' (tapis roulant con computer in modo da poter fare sport durante il lavoro), un campo da golf, un tavolo da ping pong e i dipendenti proprietari di animali domestici sono anche autorizzati a portare i loro amici a quattro zampe sul posto di lavoro. Forse la caratteristica più notevole dell’ ufficio è il fantastico, gigantesco scivolo per tre persone che, a partire dal terzo piano, i dipendenti possono usare se sono in ritardo ad una riunione o tremendamente affamati.

Immagine

Anche dopo l’aquisizione di YouTube da parte di Google, i co-fondatori hanno cercato di preservare unica e indipendente l’identità della società. Huntsman Architectural Group ha curato la ristrutturazione interna trasformando l’intero edificio in un loft ampio, luminoso, che incoraggia i dipendenti ad avere uno stile di vita healthly bilanciando il lavoro con il gioco: grandi spazi comuni e abbondanti posti a sedere per facilitare l'interazione informale, creando un forte senso di comunità. Gli interni sono stati rivisitati con i tipici e rilassanti colori dell’azienda. Alcune idee sono state prese in prestito dal fratello maggiore Google: spazi aperti, snack bar in ogni angolo e una stanza piena di giocattoli e gadget.

Immagine

I fondatori di YouTube sono stati convinti sostenitori che alcune delle idee migliori sono stimolate negli spazi comuni o mentre si sorseggia una tazza di caffè. Per favorire il processo di brainstorming non convenzionale, l’edificio è stato progettato con una ricchezza di piccoli spazi di incontro intimo. Giganti lavagne decorano i corridoi, così ogni luogo fornisce spazi per appuntare le proprie idee. L'ufficio dispone di un tavolo da picnic coperto per scrivere e scarabocchiare. Inoltre, ogni sala conferenze del palazzo ha una pila di post-it e penne per un facile accesso.

Immagine

Gran parte dell'arte all'interno della struttura è stata creata dai dipendenti di YouTube. I campi da basket dietro l'edificio dispongono anche di un bel muro di graffiti fatto dai dipendenti. L'edificio integra molte strategie di progettazione innovative, tra cui pavimenti sopraelevati, ventilazione a dislocamento, grandi vetrate per un’ottima illuminazione naturale che evita l’utilizzo di luce artificiale.

Immagine

L’originalità non è limitata agli interni del palazzo: il tetto ondulato da 70000 piedi quadrati è ricoperto di erbe autoctone e fiori di campo, imitando il paesaggio locale. la copertura d'erba assorbe l'acqua piovana, fornisce isolamento, protegge la membrana del tetto e smorza il rumore del vicino aeroporto. La struttura è stata infatti riconosciuta come il secondo edificio per uffici degli Usa con la più alta efficienza energetica.

Immagine
114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views