#EVERYDAYIPRAYFORLOVE | @davidzwirner
in foto: #EVERYDAYIPRAYFORLOVE | @davidzwirner

Universi microscopici e macroscopici ripetuti all'infinito, punti ed elementi ripetitivi, l'arte di Yayoi Kusama ha un repertorio divenuto ormai già iconico ma che non smette di stupire e catturare l'attenzione di un grande pubblico. Lo dimostra l'ultima mostra EVERY DAY I PRAY FOR LOVE di Kusama presso la galleria David Zwirner, nella 537 della West 20th Street a New York. La mostra ha presentato nuovi dipinti, nuove sculture dell'artista giapponese, oltre che un'installazione immersiva e il debutto di INFINITY MIRRORED ROOM – DANZING LIGHTS FLEW UP TO THE UNIVERSE del 2019. La mostra ha riscosso un tale successo da registrare file fino a due ore di attesa.

#EVERYDAYIPRAYFORLOVE | @davidzwirner
in foto: #EVERYDAYIPRAYFORLOVE | @davidzwirner

Yayoi Kusama è uno degli artisti più influenti del XX e del XXI secolo. Nata nel 1929 a Matsumoto, in Giappone, il lavoro di Yayoi Kusama è presente nei più importanti musei di arte contemporanea del mondo. "Kusama occupa una posizione unica nella storia dell'arte recente. Dalla sua prima assimilazione di pop art e minimalismo negli anni '60, ha creato un'opera altamente personale che risuona con un pubblico globale.", spiega il gallerista David Zwirner che ha ospitato a New York una personale sulla famosa artista. L'esposizione ha rivelato nuovi dipinti dell'iconica serie "My Eternal Soul" di Yayoi Kusama. Queste opere, astratte e contemporaneamente figurative, vengono esposte per la prima volta negli Stati Uniti d'America. Alla galleria Zwirner sono esposte anche una serie di nuove sculture morbide.

L'opera che sta richiamando numerosi visitatori è il debutto di "INFINITY MIRRORED ROOM – LUCI DANZANTI CHE VOLANO SULL'UNIVERSO", che consiste in un'esperienza immersiva e poetica di spazio infinito. La nuova installazione di Kusama è realizzata da un gioco di specchi e luci che creano un "universo eterno illimitato [e] l'eternità delle interrelazioni". Nel corso della sua carriera, l'artista giapponese ha prodotto più di venti distinte Infinity Mirror Rooms. Ciascuna di queste opere crea degli ambienti caleidoscopici che danno l'illusione di entrare in uno spazio infinito. Le Infinity Mirrored Room sono anche il pretesto per Kusama di approfondire il suo interesse per le pratiche esperienziali e gli spazi virtuali.

La mostra su Yayoi Kusama presso la galleria David Zwirner si è conclusa il 14 dicembre 2019. Ma per chi fosse interessato ad ammirare i lavori della signora dei pois si può recare presso l'Institute of Contemporary Art di Boston, dove fino al 7 febbraio 2021 è organizzata l'esposizione LOVE IS CALLING; fino a gennaio 2020, l'Institute of Contemporary Art di Miami presenterà la Infinity Mirrored Room dell'artista intitolata "Tutto l'eterno amore che ho per le zucche". L' INFINITY MIRRORED ROOM di Kusama – IL MIO CUORE STA BALLANDO NELL'UNIVERSO è esposto in modo permanente a partire da ottobre 2019 al Crystal Bridges Museum of American Art, Bentonville, Arkansas. Il New York Botanical Garden di New York presenterà una selezione di opere significative dell'artista dal 9 maggio 2020 al 1 ° novembre 2020. Inoltre a Tokyo, dal 2017 esiste un museo dedicato all'opera dell'artista, il Museo Yayoi Kusama.

#EVERYDAYIPRAYFORLOVE | @davidzwirner
in foto: #EVERYDAYIPRAYFORLOVE | @davidzwirner