video suggerito
video suggerito

Il teatro che riproduce un foulard di seta cinese

Lo studio Steven Chilton Architects ha progettato a Guangzhou, in Cina, un teatro che omaggia il legame storico della città con la seta e che riprende i motivi che dell’attuale cultura del tatuaggio del luogo. Chiamato Sunac Guangzhou Grand Theatre, fa parte di un gruppo di luoghi di intrattenimento che sono in costruzione nel distretto di Huadu a Guangzhou.
A cura di Clara Salzano
11 CONDIVISIONI
Immagine

La storia di Guangzhou, in Cina, è strettamente legata al ruolo della città come porto commerciale chiave nel commercio della seta. Il nuovo Sunac Guangzhou Grand Theatre, progettato dallo studio Steven Chilton Architects, è un edificio che omaggia il legame storico della città con la seta e riprende i motivi che dell'attuale cultura del tatuaggio del luogo. Il progetto fa parte di un gruppo di luoghi di intrattenimento che sono in costruzione nel distretto di Huadu a Guangzhou.

Situato nel distretto Huadu di Guangzhou, in Cina, il "Sunac Guangzhou Grand Theatre" è un teatro da 2000 posti, recentemente completato dallo studio londinese SCA | Steven Chilton Architects. L'edificio ha una particolare forma che ricorda una stola di seta cinese. Guangzhou è infatti il luogo di nascita della "Via della seta sul mare" ed è stato un importante centro per le arti e il commercio sin dalla dinastia Han. Il nuovo teatro si ispira al ricamo in seta, alle illustrazioni dell'artista Zhang Hongfei e all'arte del tatuaggio che si rifà alla cultura contemporanea della città. "Attraverso il nostro lavoro sul teatro, abbiamo cercato di canalizzare la storia, l'emozione e l'energia creativa della città attraverso un edificio il cui scopo è quello di nutrire la prossima generazione di leader culturali nelle arti dello spettacolo.", spiegano gli architetti londinesi, "La seta è stata dipinta e ricamata da raffinati artisti a Guangzhou per migliaia di anni e sviluppata come mezzo creativo per raffigurare miti e scene della natura su arazzi e abiti ornamentali. La fisicità del tessuto di seta ha influenzato l'espressione formale dell'edificio attraverso una serie di dieci pieghe morbide che definiscono l'involucro esterno".

Il "Sunac Guangzhou Grand Theatre" ha un design caratterizzato da una serie di pieghe. Gli ingressi all'edificio sono inseriti nel punto in cui le pieghe incontrano il terreno. Ogni ingresso è protetto da una tettoia naturale creata dalla superficie a sbalzo prima che si "pieghi" per definire l'apertura. L'involucro esterno del teatro riporta immagini che si rifanno alla cultura del tatuaggio contemporanea di Guangzhou come parte della missione di un luogo di cultura di coltivare il talento locale: "Siamo stati influenzati da un amato mito locale, "100 uccelli che rendono omaggio alla fenice".", racconta SCA, "La Fenice o "Fenghuang" sta per virtù e grazia, mentre l'allegoria indica nozioni di riconoscimento, leadership e mentoring". Le illustrazioni sono state create dall'artista Zhang Hongfei, che SCA ha digitalizzato e interpretato a mano prima di mappare ogni figura sulla geometria della superficie. "Abbiamo sviluppato uno stile compositivo ispirato all'estetica dell'arte del tatuaggio. Ogni figura è stata posizionata sul "corpo" del teatro su una serie di studi in risposta alla topologia della geometria della superficie. Mentre figure significative come la Fenice erano posizionate dove la forma offriva risalto, figure minori come gli uccelli, erano organicamente e meno consapevolmente disposte negli spazi intermedi".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views