132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il tetto di quest’attico in Brasile è una piscina trasparente che filtra la luce

Una casa di lusso nel quartiere di Itaim a San Paolo, in Brasile, è stata oggetto di un completo restyling che ha portato alla creazione di una piscina sul tetto. La piscina trasparente diventa elemento centrale per la casa e lucernario per tutto il piano inferiore con effetti di luce e colori spettacolari.
A cura di Clara Salzano
132 CONDIVISIONI
Immagine

Gli architetti Rogério Gurgel e Caio D'alfonso si sono occupati del restyling di una casa di lusso nel quartiere di Itaim a San Paolo, in Brasile, realizzando una piscina sul tetto completamente trasparente che inonda la casa di effetti luminosi e scenografici spettacolari. Trasformare il tetto di una stanza in una piscina trasparente e luminosa non è stata solo un'aggiunta di lusso alla casa ma ha assunto un ruolo fondamentale nella creazione di dinamiche visive che contribuiscono fortemente a rendere lo spazio all'avanguardia ed elegante.

Con un'illuminazione d'atmosfera perpetua, avere una piscina come tetto fa sembrare come se l'ambiente fosse vivo. La soluzione adottata dagli architetti Rogério Gurgel e Caio D'alfonso per il soggiorno di una casa di lusso nel quartiere di Itaim a San Paolo, in Brasile ha rivoluzionato la disposizione della casa dove la piscina sul tetto è diventata l'elemento centrale di tutta l'abitazione. La casa si sviluppa su due livelli: al piano terra si accede in un ampio ingresso illuminato dal tetto trasparente e caratterizzato da un grande pannello in legno che incorpora l'accesso a tutte le aree della zona notte, in contrasto con la lastra di cemento del solaio e del pavimento e rendendo lo spazio visivamente più uniforme. In tutta la casa sono stati scelti colori, materiali e trame che si amalgamano per creare un interno armonioso con gli effetti della luce filtrata attraverso la piscina: "È affascinante vedere la magia svolgersi mentre la piscina filtra la luce in modo delicato mentre stimola la curiosità del visitatore per il piano superiore.", commentano Rogério Gurgel e Caio D'alfonso, "Anche il risveglio con i tetti retrattili sta diventando un luogo comune".

Il piano superiore dell'Itaim Penthouse accoglie un'ampia zona giorno con un rapporto diretto con l'area esterna. Toni caldi e arredi confortevoli contrastano con i grandi pannelli di vetro e la struttura in cemento a vista. La piscina in vetro sul tetto funge da lucernario per il piano inferiore e illumina una comoda sala TV con divano componibile e multifunzionale, mentre al piano superiore diventa una grande area relax e divertimento all'aperto per tutta la famiglia. Al piano inferiore il tappeto su tutta la base in cemento della lastra e del pavimento si abbina ai toni del blu dell'acqua che risalta dalla piscina, mentre il soggiorno al piano superiore funge da anticamera per l'ampio e verde dehor che ha una vista panoramica unica sul quartiere di Itaim a San Paolo.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views