143 CONDIVISIONI
22 Maggio 2014
15:15

Il Victoria & Albert Museum apre in Scozia: Kengo Kuma firma il progetto

Kengo Kuma progetterà il nuovo V & A Museum of Design a Dundee, il primo museo del design ad essere costruito nel Regno Unito al di fuori di Londra.
A cura di Clara Salzano
143 CONDIVISIONI

"V & A Dundee sarà un centro internazionale per la progettazione, ospitato in un edificio di classe mondiale nel cuore del lungomare rivitalizzato di Dundee. Esso ospiterà importanti mostre, celebrare il patrimonio di design della Scozia, ispirare e promuovere il talento contemporaneo, e incoraggiare l'innovazione progettazione per il futuro. V & A Dundee fa parte del visione a lungo termine del V & A Museum volta a portare le collezioni e le mostre del Museo ad un pubblico più vasto come elemento chiave della sua strategia nazionale", così è descritto il progetto e l'intento per la nuova sede del V & A Museum of Design in Scozia, a Dundee, sul sito della Fondazione.

Lo studio di architettura giapponese Kengo Kuma & Associates ha vinto il concorso internazionale di architettura per la progettazione del museo sulle rive del fiume Tay. L'edificio dal design audace e ambizioso sarà il primo edificio britannico di Kengo Kuma, ed il primo museo del design ad essere costruito nel Regno Unito al di fuori di Londra. Kuma descrive la sua visione per l'edificio come un nuovo ‘salotto della città', un luogo vivace per tutti i gusti. La preparazione del sito è in corso e i lavori di costruzione dovrebbero iniziare la prossima estate. La data prevista per il completamento è la fine del 2015.

L'edificio da £ 45.000.000 sarà costruito sul sito di un ex centro ricreativo e sarà caratterizzato da un corpo angolare con striature orizzontali di spessore, creando spazi espositivi che sono naturalmente illuminazione e ventilazione. Si è destinata a diventare il principale centro per il design in Scozia. Il progetto vincitore del concorso differisce da quello in via di realizzazione: i costi a spirale hanno costretto l'architetto a ridisegnare la struttura in modo che solo la prua dell'edificio si trovi sopra il bordo dell'acqua, piuttosto che l'intero progetto come era originariamente previsto. randi gallerie espositive, un centro ‘Design In Azione', negozi del museo, caffetteria e ristorante sono solo alcuni dei programmi che questo spazio pubblico determinerà, attirando visitatori internazionali e cittadini tutti i giorni in questo centro di classe mondiale delle arti e del design. Una grande scalinata interna, tutta aperta verso lo spazio a tutta altezza, collegherà la sala pubblica agli spazi espositivi al piano superiore dell'edificio. Qui si potranno trovare la principale galleria di 1.200 metri quadrati – il più grande spazio espositivo in Scozia – e il centro Scotland National Design, che ospiterà collezioni internazionali e scozzesi di design semi-permanenti.

Il V & A Dundee è stato progettato per integrarsi all'interno di un nuovo sistema di spazi pubblici che collegherà il centro città esistente di Dundee alla nuova struttura culturale del V & A. Questa rete sarà costituita da una piazza in procinto di essere ristrutturata, una stazione ferroviaria e un nuovo Museo con annesso spazio collettivo, che rimodella il lungofiume di Dundee con uno spazio sociale che può ospitare mostre temporanee, eventi e estate padiglioni. Gli spazi esterni del museo, insieme con la sua nuova passeggiata lungofiume, creerà un collegamento senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. Filippo Lungo, direttore del V & A a Dundee, ha commentato: "favoloso design di Kengo Kuma darà Dundee Scozia e uno spazio meraviglioso per godere di eccezionali esposizioni internazionali, e per conoscere e partecipare con straordinaria storia della Scozia di creatività credo che attirerà. visitatori da tutto il mondo. "

143 CONDIVISIONI
Intervista a Kengo Kuma, "il meno alla moda degli architetti giapponesi"
Intervista a Kengo Kuma, "il meno alla moda degli architetti giapponesi"
Zaha Hadid debutta al London Design Festival con Crest
Zaha Hadid debutta al London Design Festival con Crest
Inaugura il Museo dell'11 Settembre a New York
Inaugura il Museo dell'11 Settembre a New York
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni