15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Vitus Bering Innovation Park in Danimarca: un ufficio dinamico ed innovativo che favorisce il relax

Un unico spazio a tutta altezza per la comunicazione tra gli ambienti e poi tanti piccoli angoli più raccolti e con piccole comodità per incoraggiare la concentrazione e la socialità: ecco il progetto di C.F. Moller Architects.
A cura di Clara Salzano
15 CONDIVISIONI

Immagine

Per la creazione di progetti per uffici esiste un pre e un post Google nella storia. Prima, bastavano un open space, un Mac e un bar per pensare di lavorare in un posto fantastico. Dopo, senza almeno un scivolo, una sala relax e un campetto da basket, si era convinti di aver sicuramente sbagliato luogo di lavoro. Ma in America il mito dell'open space che favorisce lo scambio e il rendimento ormai è stato sfatato: il dilagare di questo genere di uffici ha portato a un crollo della produttività del 6%. Non si collabora di più con i colleghi proprio perchè ce li si trova davanti tutto il giorno e ciò diviene motivo di stress costante. Dunque le soluzioni generiche non funzionano più, in un ufficio si sta meglio se esistono vari spazi, più raccolti e con piccole comodità.

Immagine

Il Vitus Bering Innovation Park è un complesso di uffici ad Horsens, in Danimarca, progettato dallo studio C.F. Moller Architects, uno degli studi scandinavi più grandi e vecchi. Il nuovo edificio innovativo è una continuazione diretta del complesso architettonico dell'University College Vitus Bering Denmark già esistente. Qui insegnanti e imprenditori di start-up lavorano a stretto contatto, per questo la pianta dell'edificio ha un layout semplice e flessibile per consentire l'integrazione di numerose funzioni e usi. L'elemento scalinata, l'unica nota fuori coro, verde, ampio e dinamico conferisce movimento allo spazio interno piuttosto lineare e tradizionale con ambienti piccoli, suddivisi e raccolti, e conduce alle sale riunioni comuni e a una terrazza panoramica con una splendida vista sul Horsens Fjord.

Immagine

Il carattere innovativo dell'edificio si esprime invece attraverso la sua forma a spirale. Sulle facciate il movimento è dato da strisce di vetro che si estendono verso il cielo attraverso i sei piani dell'edificio e creano l'impressione di una sequenza a spirale, mentre internamente si esprime attraverso la scala principale in fibrocemento verde, che corre tra i vari piani come unico elemento unificatore che parte dall'atrio.

Immagine

Lo spazio d'ingresso dell'edificio è coperto da un tetto diagonale piano con lucernari circolari, di cui una metà forma la terrazza comune sul tetto, che crea giochi di luce interni piuttosto suggestivi e rilassanti. La Vitus Bering Innovation Park è inoltre uno dei primi complessi di uffici in Danimarca ad essere classificati come a basso consumo energetico 1, il che significa che l'efficienza energetica è il doppio di quella minima richiesta dai regolamenti edilizi danesi. Insomma, sarebbe un sogno lavorarci.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views