Cene con gli amici, feste in terrazza o semplice relax sul balcone, l'illuminazione da esterni è fondamentale per creare la giusta atmosfera e godere al meglio dello spazio all'aria aperta. Con il caldo e l'estate ormai iniziata, avere uno spazio esterno di casa come un balcone, una terrazza o un giardino, dove riunirsi con gli amici e godere dell'aria fresca, è una fortuna incomparabile. Ecco dunque una serie di consigli da seguire per scegliere la migliore illuminazione da esterni

Prima ancora di scegliere il giusto arredo da esterni, progettare l'illuminazione può essere un passo fondamentale per godere al meglio dello spazio all'aria aperta. Tutti conoscono l'importanza dell'illuminazione per gli interni, ma anche scegliere le giuste lampade per l'esterno può risultare essenziale per creare un'atmosfera piacevole e intima. Dalle lanterne decorative alle luci di paesaggio, l'illuminazione esterna può dire molto su una casa. Al pari dell'illuminazione interna, le lampade da esterno possono infatti valorizzare uno spazio, anche se già bello e panoramico.

Lampade radenti

Per progettare la giusta illuminazione da esterno bisogna tenere in mente tre fattori: sicurezza, atmosfera e valorizzazione. Di notte, che si tratti di un balcone o di una terrazza, e soprattutto per i giardini, le lampade radenti sono necessarie per illuminare i percorsi, evidenziare i limiti di sicurezza e creare la giusta scenografia notturna evidenziando i punti desiderati.

Lampade per alberi

Per chi avesse elementi importanti in un esterno, come un albero, la scelta di segnalarlo con delle luci specifiche può essere un'ottima scelta: vanno banditi fari direzionati sul tronco o la chioma, mentre sono consigliate lampade più sobrie, che lambiscono appena il fusto, mettendo in risalto la forma.

Lampade bollard

In un giardino o una terrazza, specialmente quando esistono differenti livelli, è necessario porre delle luci segnapasso per evitare che si possa inciampare o non vedere degli ostacoli. Questo tipo di luci sono progettate appositamente per evitare il fenomeno dell'abbagliamento e sono particolarmente consigliabili per evidenziare gli scalini di una rampa o lungo i bordi di un muretto, di una piscina, per permettere di camminare in totale sicurezza senza rinunciare alla giusta atmosfera.

Lampade d'atmosfera

Molto di effetto e di moda ultimamente, sono le piccole luci LED che si appendono a gruppi, tipo festoni, per creare un'atmosfera piacevole e intima. Sono sottili ma abbastanza potenti da fornire luce senza colpire l'occhio. Per chi vuole aggiungere maggiore luminosità allo spazio può infine aggiungere sempre alcune lampade da terra che possano creare un effetto scenografico davvero unico.