21 Luglio 2016
12:08

Il divano si muove, vibra e reagisce: Immersit porta la realtà virtuale a casa vostra

La quarta dimensione arriva a casa con Immersit, il primo dispositivo in grado di trasformare qualsiasi divano in un cinema 4D per un’esperienza visiva e di gioco senza precedenti.
A cura di Clara Salzano

Chi non ha mai sognato di cavalcare l'hoverboard di Ritorno al futuro, di pilotare una navicella di Star Wars o addirittura di sentire le vibrazioni di una mitragliatrice addosso mentre si gioca alla Playstation? Da oggi esiste un dispositivo che consente di portare la quarta dimensione direttamente a casa vostra: si chiama Immersit ed è in grado di trasformare qualsiasi divano in un cinema 4D. Immersit è il primo prodotto che permette di vivere i film e i video-giochi come se ci si trovasse all'interno ma restando comodamente sul proprio divano di casa.

Come funziona Immersit

Immersit è un dispositivo che si installa sotto qualsiasi divano: il prodotto, opportunamente collocato sotto i quattro piedi del divano, ma anche della poltrona, genera una quantità elevata di vibrazioni e movimenti che trasformano qualunque arredo di casa in un'esperienza di realtà virtuale senza precedenti. Il divano si alza, si abbassa, si muove, vibra e reagisce proprio come se fosse dentro al film in visione o al videogioco: Immersit è un dispositivo wireless fornito con un sofisticato hardware di movimento e un software intelligente in grado di riprodurre tutti i movimenti e le vibrazioni di un film o di un videogioco. Ogni azione è perfettamente codificata e tradotta in movimento.

Immersit consiste in:

I "muscoli" – 4 pastiglie dinamiche che forniscono una combinazione di più di 1000 movimenti e vibrazioni per il vostro divano.

Il "cervello" – Cuscinetti che sono collegati al sistema di controlla dei movimenti.

Il "cuore" che fornisce l'energia per l'intero sistema – Piccolo e appositamente progettato, può essere posizionato dietro il divano o sul lato e utilizzato come tavolino.

Immersit è compatibile con X-Box, Playstation, PC e più di 120 giochi. Utilizzando diverse combinazioni di segnali, Immersit riconosce automaticamente lo stato del gioco e ricrea il movimento. Le vibrazioni sono regolabili al 100% ed è previsto il totale controllo dei movimenti: se si preferisce avere un movimento specifico durante un'azione specifica basta impostare l'applicazione per personalizzare l'esperienza di gioco a proprio piacimento. Per i film a casa Immersit utilizza una combinazione di diverse tecnologie per riconoscere qualsiasi supporto in riproduzione sullo schermo, a prescindere se la fonte sia un DVD, lettore Blu ray, piattaforme VOD o altro. Una volta che il film viene riconosciuto dal cervello di Immersit, il divano inizia a muoversi e vibrare in modo sincronizzato con l'azione sullo schermo.

Con Immersit tutti possono diventare copiloti di Maverick in Top Gun, o uno Jedi di Star Wars: ecco l'unico dispositivo in grado di migliorare l'esperienza cinematografica e di gioco a casa vostra. Immersit porta la quarta dimensione a casa vostra offrendo un'esperienza di gioco e di visione così realistica e coinvolgente che vi sembrerà di stare dentro un film o di essere il protagonista di un video gioco e direttamente dal vostro divano di casa. È progettato per adattarsi ad ogni divano o poltrona di casa e può reggere qualsiasi tipo di peso (fino a 500 chili). Immersit è completamente sicuro grazie ad un sensore in grado di rilevare qualsiasi cosa che cade sotto il divano e di bloccarne il movimento. Il costo di un dispositivo Immersit è a partire da 649 euro, ma l'esperienza di immersione che è in gradi di farvi vivere non ha prezzo.

Abbiamo provato la realtà virtuale di PlayStation 4
Abbiamo provato la realtà virtuale di PlayStation 4
34.986 di GamesFanpage
Alle prese per la prima volta con la realtà virtuale: il ragazzo si spaventa a morte
Alle prese per la prima volta con la realtà virtuale: il ragazzo si spaventa a morte
7.510 di ViralVideo
Oculus Rift, com'è la realtà virtuale secondo Zuckerberg: "Sono come Justin Timberlake"
Oculus Rift, com'è la realtà virtuale secondo Zuckerberg: "Sono come Justin Timberlake"
127 di Viral Tech
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni