video suggerito
video suggerito

Imparare il cinese è un gioco da ragazzi con Chineasy

Grazie a questo innovativo metodo gli utenti sono in grado di combinare i simboli e memorizzare facilmente decine di forme ed espressioni.
A cura di Valentina Pepe
16 CONDIVISIONI

Immagine

Chineasy è una serie illustrata sviluppata dall'artista taiwanese Shao Lan e dall’illustratore Noma Bar, un metodo che permette ai lettori non cinesi di imparare la lingua scritta attraverso la comprensione visiva dei caratteri. Forse una rivoluzione grafica importante che permetterà anche a noi occidentali che di quei simboli capiamo ben poco, di imparare in modo facile ed intuitivo una lingua così ostica come il cinese. Il progetto è molto colorato e carino, semplice al punto da restare impresso nella memoria al primo sguardo.

Immagine

Ma come funziona questo metodo che sta spopolando sul web? In realtà è molto elementare e si basa su un concetto facilissimo! Una volta riconosciuta una serie di caratteri primari, l’utente è messo nella condizione di combinare i simboli e imparare facilmente decine di forme ed espressioni secondarie, tramite un processo di riconoscimento e combinazione. Negli ultimi due anni, Lan ha decostruito quasi duemila dei caratteri cinesi usati più di frequente e ha individuato i primi cento “componenti”. Questi componenti sono simili alle diverse forme e dimensioni di mattoncini delle costruzioni e permettono di comporre diversi concetti. Per creare più espressioni, basta combinare due o tre (a volte anche quattro o cinque) di questi componenti insieme. Ripetendo questo processo di ‘riconoscere e combinare', si può imparare velocemente la lingua scritta. E' giunto quindi il momento di provarci, non ci sono più scuse, la Cina ci aspetta ed ancora una volta la creatività riesce a stupirci.

Immagine
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views