Sicuramente è il sogno di tutti quello di non dover pagare più bollette e addirittura di poter guadagnare dalla propria casa. C'è qualcuno che questo sogno lo ha realizzato: lui si chiama Stephen Young e nel 1997 ha acquistato Tanfield Mill, un mulino del XVIII secolo nei pressi di Ripon. Dalla conversione di questo antico mulino, Mr. Young è riuscito a ricavare la residenza privata per sé e la moglie Denise e un piccolo albergo, oltre al fienile restaurato e trasformato in una seconda casa per gli ospiti. Ma ciò che più di ogni altra cosa rende Tanfield Mill eccezionale è che riesce a produrre energia non solo per alimentare la proprietà di Stephen Young ma fornisce elettricità a quaranta case vicine del pittoresco villaggio di West Tanfield e altra energia da vendere alla rete nazionale.

Tanfield Mill oggi garantisce il massimo della vita eco-sostenibile, in posizione perfetta sul fiume Ure. Completamente funzionante, Tanfield Mill  fornisce energia e acqua ai proprietari di casa che hanno impiegato venti anni per restaurare il mulino. Il progetto di conversione di Tanfield Mill, costato circa 1 milione di sterline, ha preservato l'integrità storica del mulino ad acqua, che ancora funziona e silenziosamente in background. La ruota idraulica originale era stata sostituita nel 1907 con un 30kW turbina Francis, che il signor Young ha rinnovato: "Ho comprato questo luogo come una sfida di ingegneria. Avevo cercato un mulino ad acqua per circa un anno prima di comprare questo perché mi affascinava. L'idea era quella di creare energia da una fonte pulita", afferma Mr. Young, la cui residenza principale è in Alabama, che ha progettato due piccole turbine da 3kW per affiancare il dispositivo principale.

Sviluppato su tre piani, Tanfield Mill attualmente è di nuovo in vendita ed è solo per la terza volta in nove secoli che tale proprietà finisce sul mercato immobiliare. Il mulino all'interno è progettato nei minimi dettagli per garantire tutti i comfort di una casa moderna con una grande cucina abitabile, fatta a mano dal famoso Peter Thompson di York, e dotata di elettrodomestici Gaggenau e recuperato pavimenti in pietra arenaria York; il doppio salotto con pavimento in legno massello, con doppie porte che conducono alla sala da pranzo formale. La scala con balaustra in acciaio contemporanea porta al piano superiore dove si trovano le due suite matrimoniali con bagno. Al secondo piano c'è una bella zona lettura e altre tre grandi camere da letto. Le rifiniture di pregio della proprietà sono contemporanee ma anche rispettose dell'atmosfera industriale del mulino tanto che in alcune zone della casa  sono stati conservati elementi originali dell'antica fabbrica ed integrati all'interno delle finiture decorative. Per 1, 25 milioni di sterline questa proprietà potrebbe essere vostra e non dovrete mai più preoccuparvi di bollette e spese per la casa.