video suggerito
video suggerito

In Bielorussia un nuovo stadio UEFA: il Bate Borisov FC.

Lo studio OFIS Arhitekti firma il nuovo Football Stadium di Borisov, già meritevole della quarta categoria UEFA.
A cura di Clara Salzano
5 CONDIVISIONI
Immagine

L'apertura era prevista per il 2012 in concomitanza con l’anniversario celebrativo della fondazione di Borisov, ma solo adesso il Football Stadium di OFIS Arhitekti inizia a somigliare alle immagini del progetto proposto. Lo stadio dalla forma bionica occupa una superficie totale di 85x105m, 68x105m dei quali designati per il gioco. È stato un fattore importante che l'edificio si trovasse al di fuori dei confini della città: il territorio su tutti i lati è circondato da piantagioni di pini e caratterizzato da una topografia piatta. Il complesso infatti tiene conto delle caratteristiche del luogo e gli interventi esistenti sul terreno, conservando molti degli alberi esistenti sul posto.

Immagine

Bate Borisov FC ha 13.000 posti a sedere e, grazie anche agli ulteriori 3000 metriquadrati di spazio pubblico destinati a servizi, ristoranti, negozi e parcheggi sotterranei, ha ottenuto le quattro stelle della classificazione UEFA. L'arena dello stadio forma una cupola arrotondata unitaria che dà l'impressione di un unico oggetto chiuso e fornisce un’acustica buona e un'atmosfera avvolgente durante il gioco sia per i giocatori che per i tifosi; durante gli allenamento inoltre permette grande concentrazione alla squadra.

Immagine

Nonostante le sue dimensioni medie, lo stadio fornisce l’immagine di un grande, dominante e imponente punto di riferimento per la città con intorno una piazza pedonale arrotondata già diventata luogo di incontro per i cittadini di Borisov.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views