video suggerito
video suggerito

In India l’edificio per uffici è realizzato con i container riciclati

Lo studio Balan e Nambisan Architects ha realizzato a Bangalore, in India, un edificio per uffici fatto tutto di vecchi container rifunzionalizzati e ammodernati per accogliere una postazione di lavoro, un centro di esperienza, una sala da pranzo, una terrazza all’aperto e i bagni. La soluzione ecosostenibile ed economica è geniale.
A cura di Clara Salzano
14 CONDIVISIONI
Immagine

Rosso, giallo e blu, i colori primari individuano le differenti funzioni nell'edificio di container progettato dallo studio Balan e Nambisan Architects, a Bangalore, in India. Il progetto prevede l'uso di vecchi container che qui vengono rifunzionalizzati e ammodernati per accogliere una postazione di lavoro, un centro di esperienza, una sala da pranzo, una terrazza all'aperto e i bagni. La soluzione ecosostenibile ed economica è geniale.

Negli ultimi anni molti architetti e designer hanno riutilizzato gli iconici container d'acciaio in molteplici usi, sfruttando la loro natura flessibile e adattabile. Economici, leggeri e facilmente reperibili, i container hanno stuzzicato la fantasia e le idee di molti progettisti. Lo studio Balan e Nambisan Architects ha realizzato a Bangalore, in India, un edificio per uffici fatto tutto di vecchi container. I container sono posizionati tra loro in modo da creare dei percorsi che sono stati collegati tramite scale o passaggi vetrati. Per evitare che le strutture di acciaio si surriscaldino nelle torridi estati indiane, il complesso di uffici è orientato in modo da garantire sempre un'ottima ventilazione e nel cortile tra i vari container è stata inserita una fontana che riesce a raffrescare il terreno e gli edifici adiacenti.

L'architettura di container è ormai una realtà consolidata in tutto il mondo. Si realizzano case, uffici, alberghi e molto altro ancora. Un'architettura di container ha molti vantaggi, prima di tutto il costo basso di approviggionamento. Ecco perché sempre più persone stanno scegliendo di vivere in case di container. All'interno gli uffici sono progettati  in modo essenziale e accogliente. Nella posizione reciproca dei vari container si viene a creare uno spazio all'aperto destinato alla condivisione e come terrazza panoramica. "Lavorare con container di merci riciclate era qualcosa che eravamo sempre molto desiderosi di esplorare.", racconta lo studio Balan e Nambisan Architects, "È perfetto per la loro modularità, fattibilità economica e capacità di affrontare i vincoli temporali urgenti". 

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views