Incendio alla Glasgow School of Art di Mackintosh: distrutto un pezzo di storia dell’architettura

Da venerdì 23 maggio 2014 i vigili del fuoco stanno combattendo per salvare la Glasgow School of Art, un punto di riferimento della storia dell'architettura e dell'Art Nouveau, progettata dall'architetto scozzese Charles Rennie Mackintosh: una vera opera d'arte in cui si produceva arte.

Gli studenti della Scuola, uno dei più importanti istituti d’arte d’Europa, hanno dichiarato che l'incendio probabilmente è stato causato dall'esplosione di un proiettore nel seminterrato, che ha dato fuoco alla schiuma espansa utilizzata per un'installazione artistica, poco prima delle 12.30 di venerdì. I vigili del fuoco sono arrivati pochi minuti dopo ma il fumo e le fiamme avevano già preso il sopravvento raggiungendo il tetto della struttura. Pare che l'edifico sia andato quasi del tutto distrutto. Per fortuna la scuola è stata evacuata in tempo e non c'è stato alcun ferito.

La Scuola d'Arte di Mackintosh è un punto di riferimento di Glasgow, e attira migliaia di visitatori l'anno. Realizzata fra il 1897 ed il 1899, è uno dei maggiori esempi di architettura moderna scozzese, oltre che l’opera principale dell’architetto Charles Rennie Mackintosh. Pianta rettangolare, grandi aule vetrate, quattro piani, aggetto del cornicione per evitare la luce più violenta, rivestimento in pietra sulla facciata principale, conferiscono grande modernità ed unicità alla costruzione.
Elemento caratteristico dell'iconico edificio è rappresentato dalla biblioteca, interamente in legno, con arredi progettati dallo stesso Mackintosh, che ha subito gravi danni in seguito all'incendio. Nel 2009 l'edificio ha vinto lo "Stirling di Stirlings" del Royal Institute of British Architect, dopo un voto pubblico e una giuria privata che l'ha scelto come il miglior edificio britannico degli ultimi 175 anni.
Gli utenti di Twitter della città scozzese stanno postando immagini che mostrano pennacchi di fumo nero che ondeggiano dal palazzo: "Il fumo della Glasgow School of Art è visibile da sette miglia di distanza". "Vedere la Glasgow School of Art in fiamme è straziante. É come guardare un caro amico in agonia e non essere in grado di prestargli aiuto. Mi sento male". Fuori la Scuola tanta la commozione e lo sconcerto delle autorità e dei cittadini, ma soprattutto degli studenti che oltre l'irrecuperabile danno architettonico, vedono andare andare in fumo i manufatti di tutto il loro percorso universitario.
