Incontro con Kengo Kuma
Domani sarà ospitata al Mart di Rovereto alle ore 10.30 la Lectio Magistralis dell’archistar Kengo Kuma, dal titolo “Power of Place”. L’incontro, esito di un fortunato sodalizio fra MART, Ordine degli Architetti di Trento e Progetto Manifattura, rientra nell’ambito del ciclo di convegni ‘Architettura Incontri 2013’.
Kengo Kuma lavorerà al progetto redatto per la Manifattura Tabacchi, per il quale è stata già approvata la fase preliminare. A giugno del 2009, infatti, un team di progettisti formato da Arup, Kengo Kuma & Associates, Carlo Ratti Associati e Kanso, ha realizzato la stesura di un master plan, definendo le linee guida dell’intervento.
Per quanto riguarda la mia architettura non ho l'esigenza di fare l'opera unica, lavoro piuttosto, pensando che, possa sparire; anche se non arrivo a cancellare completamente l'architettura, ritengo che un atteggiamento che rispetti la morbidezza, l'uomo, l'ambiente e la natura, abbia comunque esiti differenti.
Una pluralità di soggetti è stata coinvolta nella discussione del progetto durante incontri pubblici, con l’obiettivo di promuovere una nuova visione della Manifattura orientata fondata sui principi della sostenibilità, del green building e della clean technology. La lectio “Power of Place”, che si svolgerà all’interno della Sala che attualmente ospita la mostra “La magnifica ossessione” ed affronterà temi e aspetti legati al potere dell’architettura e dei luoghi di stupire l’osservatore, di creare percorsi e dialoghi dalle diverse ed individuali interpretazioni.
Kuma nasce a Yokohama, prefettura di Kanagawa, nel 1954, si è laureato all’università di Tokyo nel 1979. Nel 1987, dopo essere stato Visiting Scholar presso la Columbia University di New York, fonda lo "Spatial Design studio" (ora "Kengo Kuma & Associates"). Oggi Kuma è professore presso la facoltà di scienze e tecnologie dell'Università Keio.