Tutti, quando parliamo di tappeti, pensiamo ad un pezzo di tessuto, di materiale vario, in genere lana o seta, cotone o altre fibre vegetali e artificiali. Esistono infatti tappeti di ogni tipo, grandezza, colore e forma, usati per decorare o coprire i pavimenti, ma anche per abbellire una parete o un mobile. Ma attenzione ai tappeti del designer Scott Jarvie davanti ai quali in molti si troveranno in difficoltà. La maggior parte dei tappeti ha decorazioni dettate da obiettivi estetici o funzionali. A volte però capita che alcuni siano ornati con dei motivi che hanno l'unico scopo di stupire e ammaliare: Scott Jarvie ha creato un tappeto che quando viene posizionato sul pavimento crea un'incredibile illusione ottica di profondità.

Il tappeto di Scott Jarvie non è un comune tappeto: al 100% di lana merino, visto da un certo angolo dà un'illusione di profondità tanto che può sembrare di sprofondare nel pavimento se ci si cammina sopra. Chiamato Void Rug, il tappeto di Jarvie è relativamente semplice nel design con soli due colori (nero e grigio) e dalla forma o tonda o rettangolare. Ma in termini visivi l'incredibile tappeto crea l'illusione che al suo posto ci sia un foro nel pavimento della casa tanto che alcuni possono sentirsi intimiditi a passarci sopra. Il designer spiega: "Il design è stato ispirato dalla nozione che il design di un tappeto bidimensionale potrebbe essere informato da un approccio tridimensionale, dove ci sono stati più pensieri incorporati nel disegno che semplicemente il pattern di superficie. L'illusione della profondità si ottiene con un'accurata considerazione di prospettiva, luce e struttura".

Non sembra di sprofondare nel pavimento?
Con i tappeti Void Rug di Scott Jarvie rende qualsiasi ambiente un luogo unico in cui l'illusione ottica può creare brutti scherzi. L'effetto di profondità viene visto solo da una certa angolazione, una volta sopra al tappeto l'illusione si perde e la tridimensionalità del tappeto svanisce, seppur il particolare design risulta visivamente ancora attraente. I tappeti di Jarvie sono disponibili nella versione circolare, più adatta a grandi ambienti, e nella versione rettangolare che è perfetto per aree più strette come bagni e corridoi. L'effetto di profondità è creato con un sapiente gioco di prospettiva dove il contorno grigio del bordo e la parte centrale nera riescono a dare l'impressione che ci sia un vero buco nel pavimento.