Instagram addicted? Ecco i piatti ideali per scattare foto da condividere
Per chiunque abbia Facebook, Instagram, o qualsiasi altro social dove si condividono foto, è impossibile non essersi imbattuto in qualche foto di amico intento ad immortalare il piatto appena cucinato o la pietanza che si sta per addentare. E forse stesso a voi sarà capitato in una serata tra amici, in una cena romantica o nel proprio locale preferito di scattare foto al piatto davanti a voi, orgogliosi della scelta fatta, desiderosi di assaggiarla e di condividere l'emozione col mondo intero, virtuale ovviamente. E se siete tra coloro a cui piace cucinare, sicuramente non avrete resistito a fissare nella vostra memoria, e in quella del vostro smartphone, l'immagine della vostra creazione culinaria, e perché no, semmai postarla sui social. Se vi riconoscete anche solo in una di queste categoria potete tirare un respiro di sollievo perché sono in arrivo i primi piatti al mondo perfetti per scattare foto da mettere su Instagram o su qualsiasi canale di condivisione.
La "foodography", crasi tra food e photography (cibo e fotografie), è ormai un fenomeno che ha contagiato il mondo intero, specialmente tra gli amanti del cibo e della buona cucina, fino a diventare quasi una vera e propria ossessione per qualcuno. Così, un locale israeliano, il Carmel Winery di Tel Aviv, ha ideato una cena gourmet proprio per gli Instagram addicted. Il progetto, chiamato appunto Foodography, interamente costruito intorno all'arte del cibo e della sua fotografia, ha richiesto la collaborazione dell'artista del design ceramico Adi Nissani che per l'occasione ha creato una collezione di piatti ideali per scattare foto delle pietanze col proprio smartphone per poi farle condividere sui social utilizzando l'hashtag #fdgr.
I piatti creati per l'evento prevedono, neppure a domandarselo, specifici adattatori per diversi tipi di smartphone, forme diverse in base al risultato che si vuole raggiungere e anche una base girevole per non perdere nessuna angolazione del piatto da fotografare. La particolare cena ad opera dello chef Meir Adoni, che ha ideato un menu fisso di cinque portate dalle combinazioni di colori variopinte proprio per i suoi clienti dallo scatto fotografico facile, ha un costo di 100 sterline a persona ma l'esperienza sta richiamando gli Instagrammers di tutto il mondo, oltre a chef stellati, food blogger e critici culinari, e siamo certi che presto sarà realizzato anche un piano di espansione internazionale del progetto.