1 Marzo 2016
14:00

Mobili intelligenti: ecco la prima sedia che torna da sola al proprio posto

Nissan presenta la prima sedia intelligente che, dopo una riunione in ufficio o un pranzo a casa, si sposta automaticamente per una stanza sempre in ordine.
A cura di Clara Salzano

Dopo una riunione in ufficio o un pranzo, una cena a casa, non c'è nulla di più noioso che rimettere tutto in ordine. Ognuno si è alzato dal tavolo con un certo stato d'animo ma tutti sicuramente hanno lasciato la propria sedia lontano dal tavolo. Generalmente, anche quando finiamo di lavorare alla scrivania o seduti ad un tavolo, ci alziamo senza far troppo caso alla sedia che lasciamo in disordine e quando questa azione e ripetute da più persone, intorno ad un tavolo con un maggior numero di sedie, la stanza sembra inevitabilmente caotica e rimettere tutto in ordine può essere scocciante. Ma da oggi addio problemi di ordine in una stanza grazie a Nissan che, ispirato dalla più recente tecnologia Intelligent Park Assist applicata alle auto, presenta la prima sedia automatizzata al mondo che si parcheggia da sola. Si chiama appunto Intelligent Parking chair e promette di rivoluzionare soprattutto il mondo degli uffici.

Basta battere le mani, e tutte le sedie presenti in una stanza tornano automaticamente al proprio posto: da sole si infilano sotto la scrivania o al tavolo da riunione. Dimenticate il fastidio di mettere a posto la sedia vicino alla scrivania, con Intelligent Parking chair, dopo una riunione o una giornata di lavoro, la sedia si mette a posto da sola. Il sistema Intelligent Parking applicato alle sedie funziona grazie all'utilizzo di videocamere, collocate agli angoli della stanza, che monitorano costantemente la posizione di ogni sedia e, con la tecnologia wireless ed un rullo nella base della sedia, l'arredo intelligente torna autonomamente al suo posto. "Quattro telecamere poste sul soffitto della stanza generano una vista a volo d'uccello che trasmette in modalità wireless la posizione della sedia e il suo percorso fino a destinazione. La sedia include un rullo per spostarla automaticamente a 360 gradi in coppia con un sistema che indica la posizione di destinazione", spiega la Nissan, azienda costruttrice di automobili che solo nel 2014 ha venduto più di 5,3 milioni di veicoli a livello globale, "L'intelligent Parking Chair è una sedia unica che si sposta automaticamente in una posizione fissa. Grazie a questa innovazione nella tecnologia d'ufficio, gli uomini d'affari giapponesi sono ora liberi dal compito fastidioso di sistemare le sedie".

Sembra di trovarsi nel film d'animazione di Mery Poppins, quando la magica tata con un solo schioccar di dita riusciva a mettere ordine in una stanza caotica. Con Intelligent Parking chair non si schioccano dita ma si battono mani e il risultato è lo stesso. Proprio come un auto riesce a parcheggiarsi da sola con l'ausilio di telecamere e sensori, così la Intelligent Parking chair si rimette a posto automaticamente con un semplice battito di mani. Mettere ordine nella stanza non è mai stato così semplice e divertente.

Prima e dopo, ecco come trasformare un vecchio mobile in modo originale
Prima e dopo, ecco come trasformare un vecchio mobile in modo originale
Si espande e si modella all'infinito: ecco la sedia di carta che vi conquisterà
Si espande e si modella all'infinito: ecco la sedia di carta che vi conquisterà
1.535 di CS Design
Prende una vecchia sedia: ecco come la trasforma
Prende una vecchia sedia: ecco come la trasforma
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni