I disegni dei bambini diventano oggetti della vita reale
Quando si è bambini si pensa che tutto sia possibile. Si crede che il mondo delineato dalla nostra immaginazione, dai sogni e dalla fantasia, si possa davvero realizzare. Poi si cresce e ci si scontra con la vera realtà che è molto distante dalla fantasia. Certo i film, i cartoni, le serie tv ci continuano a far sognare ma cresciamo con la consapevolezza che non tutto ciò che immaginiamo diventa realtà. Pensate invece se da bambini, i vostri disegni e le vostre fantasie fossero stati trasformati in vita reale: è quello che è accaduto ad alcuni bambini di Sunderland e della vicina South Tyneside, In Inghilterra, dove l'artista, designer e inventore Dominic Wilcox ha realizzato il sogno che molti di noi sin da piccoli avevamo.
Dominic Wilcox ha chiesto a 450 bambini di dare spazio all'immaginazione e disegnare le proprie idee che sarebbero diventate oggetti di vita reale. Grazie al supporto di produttori e responsabili della zona di origine del creativo designer inglese, 60 disegni dei bambini, quelli che per Dominic avevano maggiore potenziale, hanno preso vita. I bambini sono stati messi in contatto con i produttori, perché il rapporto progettista esecutore è importante; così le loro idee si sono trasformati in oggetti reali e utili. L'iniziativa chiamata INVENTORS ha visto esporre i lavori creativi dei piccoli inventori in un negozio di Sunderland dove molti hanno chiesto di acquistare i prodotti. Largo ai giovani!
Quando Dominic Wilcox ha lasciato la scuola come un giovane uomo, un artista e insegnante, chiamato Charlie Holmes, gli mostrò un libro delle invenzioni strane. Chiese a Domimic di escogitare le proprie idee e disegnarle. Dominic si avvicinò con alcune buone idee e si rese conto che aveva un talento ancora sconosciuto nel pensare cose innovative e creative. La sua arte e il lavoro di progettazione è stato esposto in tutto il mondo in musei e gallerie… L'importanza di come una persona può influenzare la vita creativa di un'altra giovane persona, semplicemente mostrando ciò che è possibile, è rimasto con Dominic per sempre.