32 CONDIVISIONI

Ironlev, il treno a lievitazione magnetica che collega Milano a Reggio Calabria in 1 ora

Dimenticate il comune trasporto su ruote perché il futuro degli spostamenti in Italia si prepara a cambiare grazie alla tecnologia a lievitazione magnetica di Ironlev.
A cura di Clara Salzano
32 CONDIVISIONI
Immagine

"Riteniamo che la tecnologia delle ruote posteriori sia una levitazione magnetica. Non siamo i primi a parlare di levitazione magnetica, ma siamo convinti che il nostro sistema rivoluzionario diventerà il gold standard per molti secoli a venire", così si presentono Adriano Girotto e gli altri membri di Ales Tech, insieme nella start up Ironlev che sta rivoluzionando il mondo dei trasporti in Italia. Ironlev è una tecnologia a lievitazione magnetica che consente alle reti di trasporto di velocizzare i tempi di viaggio per cui sarà possibile raggiungere Reggio Calabria da Milano e viceversa in un'ora.

Ironlev è la tecnologia post-ruota del futuro. Il prototipo, già presentato a Treviso e pronto in due anni per arrivare sul mercato dei trasporti, prevede una levitazione ferromagnetica che manipola le proprietà caratteristiche del ferro naturale, non utilizza attrito e funziona senza bisogno di elettricità: "Il principio è quello di creare un cuscino che separi fisicamente il veicolo dalla pista, con forti vantaggi in termini di attrito, efficienza, rumore e vibrazioni". L'attrito non dipende dalla velocità ed il peso del mezzo è sostenuto a velocità zero, senza la necessità di alcuna fonte di alimentazione.

Immagine

La tecnologica di lievitazione non è nessun concetto nuovo, ma Ironlev ha un costo decisamente inferiore rispetto a qualsiasi altra tecnologia del genere. Per secoli il trasporto, di merci e persone, si è basato sulle ruote mentre il resto del mondo si è mosso a velocità sempre maggiore, Ironlev rappresenta la tecnologia post-ruota perfetta, che può essere applicata non solo a nuovi sistemi, ma anche a soluzioni già esistenti. In questo modo è possibile godere di costi fissi minori e di una forte riduzione dei costi di manutenzione. Ironlev risulta la soluzione ideale al settore trasporti, più economica ed eco-sostenibile.

…mentre oltre il 60% del budget operativo per un treno a levitazione magnetica tradizionale viene speso in energia per elettrificare l'intera pista attiva, con la tecnologia Ironlev, i veicoli sono accoppiati con binari ferromagnetici passivi che non richiedono l'elettrificazione per fornire la levitazione.

Ironlev

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views