Dopo la Polonia e l'Olanda, anche in Italia arriva la prima pista ciclabile luminescente. A presentarla è stata l'azienda Bright Materials in occasione di Ecomondo 2017 a Rimini. Durante la fiera leader in ambito green ha conquistato tutti la prima realizzazione in Italia di un sentiero luminoso. Creata per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti e il risparmio energetico, la pista ciclabile luminescente è già un successo all'estero e presto sarà realtà ovunque perché consente di pedalare in totale sicurezza di notte su un sentiero già illuminato senza spreco di energia.

La fotoluminescenza è una fonte di energia pulita e rinnovabile, che sfrutta la proprietà di alcuni elementi della terra di assorbire la luce naturale del sole o artificiale dei lampioni per illuminarsi nell'oscurità. Bright Materials è un'azienda specializzata nell'uso di materiale fotoluminescente che è innocuo per l'ambiente e gli esseri umani. Essendo inoltre capace di ricaricarsi con qualsiasi fonte di luce, che sia naturale o artificiale, la fotoluminescenza risulta innovativa nel mondo del risparmio energetico, nell'architettura eco-sostenibile e nella biodinamica. Possono essere resi fotoluminescenti qualsiasi tipo di oggetti, di qualunque forma e dimensione, risparmiando corrente elettrica anche per applicazioni notturne di grandi dimensioni.

La pista ciclabile di Bright Materials usa la graniglia vetrosa, che unisce la luminescenza naturale con il vetro. Grazie alla caratteristica luminescente della graniglia, la pista ciclabile cattura la luce naturale di giorno e di notte si illumina di luce interna, senza spreco di energia: "Abbiamo sviluppato, brevettato e perfezionato queste tecniche dal 2000. L'effetto luminescente dura dalle 3 alle 10 ore in base al tipo di vetri e alla tecnica usata, senza predisposizioni elettriche, ma soltanto con l'esposizione per pochi minuti a qualsiasi fonte luminosa, sia naturale che artificiale", spiega l'azienda Bright Materials, "Grazie a questo effetto di luminescenza naturale ridisegniamo lo spazio della notte creando percorsi decorativi unici che accompagnano i sogni e inducono al risparmio energetico. È una luce delicata che regala un forte impatto emozionale allo spazio che l'accoglie, senza creare fenomeni di abbagliamento o disturbo".