108 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Itinerario Brera Design Distrect 2013

Gli appuntamenti per la design week dello storico quartiere Brera.
A cura di Valentina Pepe
108 CONDIVISIONI
Brera-Design-District

Brera Design District 2013, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato Cultura, Moda e Design, Assessore Stefano Boeri e Assessorato Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale, Assessore Franco D’Alfonso, intende sottolineare altresì i valori dell’artigianato del tessuto urbano in collaborazione e con il patrocinio dell’Unione degli Artigiani della Provincia di Milano, a supporto del progetto. Il tema che raccoglierà tutti gli eventi organizzati nel Brera Design District dal 9 al 14 aprile 2013 in occasione del Fuorisalone di Milano sarà "Tra fare artigianale e pensare industriale." Le zone più esclusive e suggestive dello storico quartiere milanese faranno da scenario ad una serie di eventi imperdibili.

All’Ordine degli Architetti di Milano,Una mostra su un altro architetto Milanese: "Marco Zanuso, industria e design" a cura di Alberto Bassi, Fiorella Bulegato e Letizia Tedeschi promossa dall’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), che conserva l’archivio dell’architetto, Università IUAV di Venezia e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Un percorso guidato tra le botteghe di Brera, una selezione di realtà d’eccellenza e botteghe storiche da scoprire nel distretto di Brera, farà scoprire ai visitatori la vocazione artigianale del quartiere tra design, arte e moda.

La Mediateca di Santa Teresa, la nuova biblioteca multimediale interattiva della Biblioteca Nazionale Braidense diventa sede naturale di VisionICA , una programmazione di laboratori e installazioni interattive che la animeranno durante la Design week.

L’artista Alessandro Gedda presenterà un’opera site specific sul territorio intitolata “Attenzione al Design!”, una serie di installazioni con oggetti giganti distribuite tra Largo Treves, via Solferino e via Brera, con oggetti giganti a rappresentare le tre entità del distretto: Arte, Design e Cultura. 

● Valcucine Experientia, lo spazio Valcucine in Brera rende omaggio al tema dell'artigianalità e dell'industria, che da sempre la caratterizzano, con un'iniziativa che coinvolge alcuni dei maestri artigiani di Valcucine impegnati a dare vita ad un vero e proprio workshop, realizzando dal vivo intarsi, mosaici ed intagli. Accanto all’artigianalità la tecnologia: i tecnici di prodotto condivideranno le prove, gli accorgimenti e tutti i segreti che rendono i prodotti Valcucine assolutamente resistenti ed affidabili negli anni, garantendone una lunga durata di vita.
Nel basement dello showroom, un’intera parete sensoriale di 6 metri racconterà, attraverso la riscoperta del senso del tatto, la qualità dei materiali, l’ergonomia, le innovazioni e le soluzioni progettuali di Valcucine.

● Alla Pelota, il collettivo definito dalla critica come la più grande esposizione per l’interior design contemporaneo al London Design Festival, si presenta a Milano con uno show curato nei minimi dettagli che vedrà protagonisti oltre 30 brand internazionali negli spazi della Pelota. Designjunction collaborerà con Aparment 58 per ricreare il members club inaugurato a Londra, una pop up vip lounge con spazio dedicato ad un media center.

La notte bianca del quartiere, la Brera Design Night, si conferma venerdì 12 Aprile con l'apertura prolungata degli showroom fino alle ore 24.00 ed una serie di eventi speciali che animeranno vie, piazze e luoghi istituzionali.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views