63 CONDIVISIONI

iTòch: ecco l’amplificatore acustico naturale che funziona senza corrente né batterie

Da un pezzo di legno nasce iTòch, l’incredibile speaker Made in Italy che sfrutta le caratteristiche dell’abete per migliorare il suono di qualsiasi smartphone di ultima generazione.
A cura di Clara Salzano
63 CONDIVISIONI
Immagine

Chi dice che per ottenere le migliori prestazioni da un oggetto bisogna per forza ricorrere la tecnologia? A volte la natura ci riserva delle risorse in grado di superare la stessa tecnologia senza costi aggiuntivi o sprechi di energia. È il caso di iTòch, un amplificatore eco-sostenibile che riesce a garantire un'ottima resa del suono senza bisogno di elettricità o batterie. L'idea di uno speaker naturale che non usi alcun tipo di circuito esterno è partito da due fratelli mantovani Davide e Daniele Barbieri che, con l'aiuto di un amico liutaio e del suo orecchio educato alla cultura musicale, sono riusciti a lavorare un pezzo di legno d'abete e renderlo un sofisticato amplificatore acustico da interni.

"Pezzo” in dialetto mantovano si dice “tòch”, ed è proprio da un pezzo di legno di abete che nasce l'iTòch, l'amplificatore acustico naturale per iphone, ipod e tutti gli altri tipi di smarthphone. Funziona senza l’ausilio di batterie né alcun tipo di circuito riuscendo ad amplificare il suono del 30%: il dispositivo audio viene inserito all'interno dell'amplificatore che sfrutta le caratteristiche naturali del legno per migliorare il suono. L'iTòch è appunto un parallelepipedo di legno di abete, cavo al suo interno, progettato in modo da amplificare il suono di un qualsiasi smartphone o ipod. "L’abete, il legno utilizzato per la realizzazione dell’iTòch, ha infatti la capacità di amplificare il suono senza alterarne la qualità. Ci sono voluti quasi tre mesi di prove e studi per arrivare ad un oggetto che fosse allo stesso tempo funzionale ma anche di design", spiegano Davide e Daniele Barbieri di Realizzatori di Idee, una falegnameria di Mantova ad alta tecnologia, "La particolare lavorazione interna permette all’audio di confluire in un padiglione amplificando in modo naturale il suono".

Immagine

La natura è il fulcro centrale di iTòch, emblema ligneo d’arte artigianale. L’idea di nascondere lo smartphone all'interno di un pezzo di legno, occludendolo alla vista dell’osservatore, fa prevalere il fattore naturale rispetto a quello tecnologico, dimostrando che la natura possiede ancora grandi armi e potenzialità da sfruttare al meglio e far emergere. L'iTòch risulta così un oggetto funzionale e fortemente eco-sostenibile, il cui stesso packaging è un esempio di elemento attento all'ambiente: l'iTòch Box, frutto della collaborazione di sixmani concept design e realizzatori di idee, è infatti un amplificatore e contemporaneamente una confezione per bottiglie di vino, che una volta svuotata ritorna all'interno della scatola per essere trasformata in un originale vaso per fiori. "Design + Sound + Nature + Tasting = Soo much fun!", questo lo slogan alla base del progetto. Ma l'iTòch non è solo un oggetto rispettoso dell'ambiente e funzionale, il pezzo di legno diventa un'opera d'arte con iTòch Totem, sempre amplificatore acustico naturale ma concepito da terra per abbellire qualsiasi ambiente pur mantenendo la propria utilità sonora.

Immagine
63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views