Quando si sale su un aereo spesso il nostro desiderio è quello di capitare nel posto accanto al finestrino in modo da avere una migliore visuale esterna. I più curiosi viaggeranno con lo sguardo fisso sulle nuvole o nel cielo. Adesso è di moda fare le foto dai finestrini degli aerei per catturare le immagini dall'alto dei luoghi visitati. E se nel futuro tutti potessimo vedere dall'aereo i fantastici panorami del mondo? L'agenzia internazionale Technicon Design ha creato infatti un nuovo concept di jet privato, Ixion, che sostituisce le finestre con schermi flessibili in grado di visualizzare l'ambiente esterno dall'interno della cabina.

Vincitore dell'International Yacht & Aviation Awards nella categoria design esterno, il nuovo Ixion consente una vista panoramica dell'ambiente esterno sulle pareti interne e il soffitto della cabina. Telecamere montate sul corpo e le ali principali del piano catturano i panorami circostanti, permettendo ai passeggeri di avere una impareggiabile vista a 360° di paesaggi mozzafiato come infiniti cieli blu, acque oceaniche profonde, montagne remote, o lo scintillio delle luci delle città sotto.

La rimozione delle finestre permette una riduzione di peso, semplifica la costruzione e si apre un enorme spettro di possibilità per l'interior design. Una coppia di pannelli solari amorfi alimenta i sistemi di bassa tensione a bordo e quindi offre una dinamica visiva unica per l'esterno. L'aria condizionata e l'illuminazione saranno forniti da strisce lungo il corpo del jet, rompendo gli schermi in tre pannelli. La serie di pannelli solari posizionati sulla parte anteriore dell'abitacolo fornisce energia anche ai sensori per il sistema di tracciamento dei passeggeri.

"L'ethos del progetto è semplice: sfidare il pensiero corrente, e proporre qualcosa di un po' diverso, ma non solo di fantasia. Deve essere credibile e pertinente, ma provocare la discussione", ha dichiarato Gareth Davies, direttore dello Studio di design francese Technicon, vicino a Parigi, "Ho sfidato la squadra ad uscire fuori dal pensiero convenzionale per quanto riguarda un esterno ed interni di un business jet. Abbiamo subito optato per l'ancora interessante controversa idea di rimuovere le finestre della cabina e utilizzanre la tecnologia esistente o futura molto vicina per visualizzare l'ambiente esterno alle superfici interne della cabina tramite telecamere esterne. L'esperienza dell'utente è notevolmente migliorata coinvolgendo direttamente i passeggeri con l'ambiente esterno, fino al punto di euforia dando una vista panoramica senza ostacoli dall'interno".