Javier Pérez Estrella, l’artista che dà vita agli oggetti d’uso quotidiano
"Per certe persone la fantasia è capriccio, bizzarria, stranezza. Per altri è finzione, nel senso di non realtà, voglia, estro, ubbia. Per certi contadini è il ballo popolare. Per altri è allucinazione, fisima, ghiribizzo. Fantasia è anche irregolarità, fare a vanvera, a casaccio. E poi, come se non bastasse, l’invenzione non è anche fantasia? E la fantasia non è anche invenzione?", così scrive Bruno Munari nel suo libro ‘Fantasia'. La Fantasia è "Tutto ciò che prima non c’era, anche se irrealizzabile. Tutto ciò che prima non c’era ma esclusivamente pratico e senza problemi estetici. Tutto ciò che prima non c’era ma realizzabile in modo essenziale e globale. La fantasia, l’invenzione, la creatività pensano. L’immaginazione vede".
Il designer ecuadoriano Javier Pérez Estrella, aka cintascotch, fantasia ne ha da vendere: con semplici oggetti di uso quotidiano (pile, biscotti, viti, pinze, graffette) e poche linee, ha realizzato una serie di divertenti ed originali immagini sul suo profilo Instagram, diventando uno dei nuovi talenti del social network fotografico.
Le sue idee, semplici e poetiche, prevedono l`interazione di oggetti comuni con disegni di suo pugno. Il risultato è sorprendente e immediato: l'artista ecuadoregno, è capace di trasformare due spicchi di mandarino in due polmoni o di dare ossigeno ad un sub con una semplice pila stilo, di farci sorridere in un mondo giocoso fatto di fiori strombazzati da un grammofono e bambini che prendono il volo grazie a grappoli d'uva. Il suo motto, di cui far tesoro, è "Crea ogni giorno. Non importa la tua abilità".