Sembra una casa del futuro ma ha più di 40 anni: ecco la capsula del tempo di Joe Colombo
Oggi avrebbe 85 anni il visionario designer italiano Joe Colombo, sicuramente uno dei massimi rappresentanti del design Made in Italy dello scorso secolo, ma nonostante sia venuto a mancare più di 40 anni fa, le sue creazioni ancora stupiscono per la modernità e la visione avanguardista rispetto ai tempi contemporanei. Case piccole e polifunzionali sono l'ultima tendenza dell'abitare. Mobili salvaspazio e ambienti progettati al minimo dettaglio è ciò che vediamo ogni giorno nel mondo del design contemporaneo, ma Joe Colombo l'aveva preannunciato: guardando la sua ‘Unità arredativa globale' sembra proprio di trovarsi in una casa del futuro mentre è stata progettata nel 1969.
L'Unità arredativa globale è una capsula abitativa che racchiude tutti gli ambienti di una casa in un unico elemento: unità abitativa centrale è per le attività quotidiane, come la lettura e l'ascolto di musica con scaffali e un televisore integrato che pendono dall'alto. Il letto, il bagno e gli armadi si trovano nella ‘cella notte'. Mentre la ‘scatola cucina' è composta da un cucina con aria condizionata e un tavolo allungabile per pranzo.
Sembra incredibile rileggere le parole di Joe Colombo quando diceva che "il contenitore casa sarà (…) costituito da elementi che si possono muovere e funzionare e direi vivere insieme all’uomo”, specialmente considerando le attuali tendenze dell'abitare, perché sembrano appunto descrivere il presente. e credo che chiunque guardando le immagini degli ambienti e degli arredi ideati da Colombo vorrebbe vivere in uno dei suoi spazi. Nelle creazioni di Joe Colombo non c'è dubbio che si sia concretizzato un dialogo costante tra presente e futuro, realtà e utopia, ancora oggi molto attuale: un Made in Italy intramontabile che può fare ancora scuola e da esempio per i designer del futuro.