Kengo Kuma progetta il nuovo Museo Hans Christian Andersen
Sorgerà a Odense, la città natale del famoso scrittore danese di fiabe Hans Christian Andersen, sull'isola di Fionua, nel cuore della Danimarca, il nuovo Museo Hans Christian Andersen, dedicato all'universo magico de La Sirenetta, IL Piccolo anatroccolo, La principessa sul pisello e la Piccola fiammiferaia. Odense ha deciso di celebrare il suo scrittore più noto con un progetto monumentale affidato dall'architetto giapponese Kengo Kuma. Il museo sarà anche la nuova sede del centro per bambini di Tinderbox, incentrato sulle fiabe di Andersen.
Il nuovo Museo Hans Christian Andersen sorgerà vicino alla casa d'infanzia di Andersen, in una zona di Odense che è stata recentemente sottoposta a riqualificazione urbana per ricreare il centro storico della città. Il progetto Kengo Kuma & Associates , in un team con Cornelius + Vöge e gli architetti paesaggisti MASU Planning ha ideato il museo come cerchi concentrici in legno inseriti in un giardino incantato completo di labirinto da favola. L'edificio, che si sviluppa su una superficie di 5.600 metri quadrati, è per due terzi sottoterra, in questo modo a livello del suolo è disponibile più spazio per grandi alberi, prati, siepi di bosso e arbusti alti. Il Museo è compreso negli volumi cilindrici, con facciate in vetro e legno reticolare e sormontati da tetti verdi scavati. il tutto circondato da uno spazio affondato nel cortile.
Il progetto sostituirà un museo già esistente su Hans Christian Andersen, ma che è sempre stato focalizzato più sulla vita personale dell'autore che sulle sue fiabe. Kengo Kuma & Associates , in un team con Cornelius + Vöge e gli architetti paesaggisti MASU Planning si sono aggiudicati la progettazione con un concorso internazionale di architettura in cui hanno partecipato studi come BIG , Barozzi Veiga e Snøhetta. Secondo Jane Jegind, responsabile degli affari culturali di Odense , "Per noi era importante che giardini, edifici e progetti espositivi fossero considerati come un tutto interconnesso che cattura chiaramente lo spirito di Andersen e fa emergere l'essenza della città di Odense a lo stesso tempo."