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Kering apre una nuova sede in Giappone a Omotesando, Tokyo

Kering ha aperto la sua nuova sede giapponese a Omotesando, a Tokyo. Progettata dall’architetto giapponese Toyo Ito, vincitore del premio Pritzker, il nuovo quartier generale del gruppo del lusso ha una facciata unica che ricorda gli alberi di Zelkova che costeggiano il viale Omotesando. La nuova sede di Kering in Giappone rappresenta la visione e la filosofia del Gruppo.
A cura di Clara Salzano
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Kering è il gruppo globale del lusso che comprende Gucci, Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga, Bottega Veneta, e Boucheron e che che ha fatto di Omotesando, a Tokyo, un'area chiave per il suo business. Di recente il Gruppo ha aperto qui la sua nuova sede giapponese e Balenciaga aprirà uno dei suoi negozi più grandi al mondo a novembre 2020. Nel 2021, Bottega Veneta aprirà un nuovo flagship progettato dal direttore creativo Daniel Lee, nei primi tre piani del Kering Building.

Progettata dall'architetto giapponese Toyo Ito,  vincitore del Pritzker Prize, la più alta onorificenza del mondo dell'architettura, la nuova sede del Gruppo Kering sorge a Omotesando, nella città di Tokyo e si contraddistingue per la sua facciata unica che ricorda gli alberi di Zelkova che costeggiano il viale Omotesando. Il nuovo quartier generale Kering è più di un semplice edificio per uffici: rappresenta la visione e la filosofia del Gruppo. Incorporando elementi della natura nel concetto di design, lo spazio sembra una vera "casa giapponese" per il Gruppo Kering. "Il nome Kering, pronunciato "caring", riflette il modo in cui il Gruppo vede il proprio rapporto con le case, i dipendenti, i clienti e le parti interessate in generale, nonché con l'ambiente. Nel dialetto della Bretagna francese, dove il Gruppo ha le sue radici storiche, "ker" significa "casa" o "luogo in cui vivere".", spiega François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, “Siamo molto orgogliosi della nostra nuova sede in Giappone, Paese storico e strategico per il Gruppo e le sue Maison. Vogliamo che questo posto sia più che uffici. Riflettendo chi siamo come gruppo di lusso, questo edificio unico è un luogo per la creatività. Qui, in questo edificio iconico, speriamo non solo di accogliere i nostri visitatori, ma anche di creare uno spirito di ispirazione, audacia e innovazione, e di mostrare sia la nostra visione che la nostra esperienza ".

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Il nuovo edificio Kering Japan si sviluppa su più livelli: quattro piani sono dedicati agli uffici, il cui interior design è stato curato dall'architetto Fara Taraie che ha realizzato ambienti confortevoli, ispirati alla natura, come quelli di una casa: “È qui che le culture europea e giapponese si incrociano e dove l'eredità giapponese incontra la modernità. È un punto d'incontro per questi diversi elementi e dove si incontrano tutti ”dice Taraie che ha usato colori neutri, materiali naturali, riciclati ed elementi tradizionali giapponesi, come i Shoji (pannelli scorrevoli in legno con carta) e gli Engawa (passaggi). Superati i piani degli uffici, al 6° piano è collocato uno spazio per eventi; mentre il settimo piano è caratterizzato dalla terrazza panoramica concepita come uno spazio immerso nella natura: “Ispirato dall'iconico gufo di Kering, ho progettato un ‘nido' che un uccello avrebbe potuto creare in cima all'edificio”. Il tema del nido si ripete nella scelta degli arredi, con sedie a forma di uovo, piante e fiori stagionali che sono popolari sia in Giappone che in Francia. La Terrazza offre una vista panoramica mozzafiat su Omotesando e Tokyo.

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