Knitted Camouflage, i vestiti per mimetizzarsi in città
Cani tra cespugli, gemelle poggiate alle pareti, artisti di strada parigini mimetizzati con la strada, dimenticate i comuni abiti con cui ogni giorno vestite perché presto potreste indossare un maglione della fantasia dei sediolini degli autobus o dei pantaloni come le pareti della metropolitana. Knitted Camouflage è la collezione di vestiti ideata dalla la designer di maglieria Nina Dodd (alias The Duke of Woollington), in collaborazione con il fotografo di Brighton, Joseph Ford, che comprende una serie di abiti mimetici che mimetizzano le persone nei loro ambienti urbani circostanti.
Knitted Camouflage sta per “camuffamento a maglia”, perché tutti i vestiti sono cuciti all'uncinetto da Nina Dodd. Dalla collezione di abiti è nata una serie fotografica, Knitted Camouflage appunto, che mostra i modelli dei maglioni colorati di Dodd mimetizzati su sfondi coordinati. Non è stato usato Photoshop, precisa Ford. Sembra quasi difficile riuscire a trovare le persone sullo sfondo dei contesti urbani. Il maglione identico alle sedute dei bus riesce a far catturare perfettamente il modello contro una fila di sedili rossi e modellati. Un cane con una maglia verde testurizzata si confonde con un arbusto frondoso. La maglieria mimetica di Nina Dodd riesce a riprodurre perfettamente il paesaggio urbano più comune.
Knitted Camouflage è un gioco mimetico. Chiunque può indossare la collezione di vestiti di Nina Dodd e confondersi con lo sfondo circostante. Le foto di Joseph Ford rendono il progetto ancora più impeccabile e incredibile, quasi da far scomparire la persona che indossa un maglione mimetico nel contesto di riferimento. Ford e Dodd hanno persino collaborato con lo street artist francese Monsieur Chat, che ha posato con uno dei suoi gatti gialli. Monsieur Chat ha indossato un maglione giallo e nero che, stando in piedi accanto a una scala, si allinea perfettamente con il suo murale.