Ko Panyee FC e il campo da calcio galleggiante più incredibile al mondo
In Thailandia esiste la piccola isola di Koh Panyee, in Thailandia, che per la sua conformazione rocciosa non offriva spazi aperti ideali per praticare sport come il calcio, che è sicuramente uno degli sport più amati al mondo. La maggior parte delle persone pensano che per giocare a calcio basti una palla, eppure senza una superficie solida e piatta che accolga i calciatori, il loro peso e permetta loro di seguire la palla, è impossibile giocare. Così alcuni ragazzi di Koh Panyee, pur di giocare a calcio, ha realizzato un incredibile campo galleggiante semplicemente usando del legno di scarto. La loro storia ha fatto il giro della Thailandia e del mondo intero e il loro campo da calcio galleggiante oggi è uno degli spazi sportivi più incredibili al mondo.
Era il 1986 quando un gruppo di giovani tifosi di calcio del villaggio di pescatori dell'isola di Koh Panyee ha deciso di fondare una propria squadra di calcio. I ragazzi dell'isola, pur amando il gioco del calcio, non potevano tuttavia praticarlo perché la rocciosa Koh Panyee non offriva spazi aperti adatti allo sport; non c'era terreno solido per sopportare il peso dei loro piedi mentre correvano dietro la palla. Dovevano dunque trovare un modo per aggirare i limiti fisici imposti dalla loro terra. Usando solo legna di scarto e chiodi arrugginiti di vecchie barche da pesca, quei giovani tifosi sono riusciti a creare un campo da calcio regolamentare che galleggia nel mezzo dell'oceano per giocare sull'isola. Nasceva il club di calcio "Panyee FC".
Il campo da calcio galleggiante di Panyee FC ha permesso ai giovani ragazzi di Koh Panyee di imparare a dribblare, passare e calciare. E da qui è iniziata la storia del club di calcio "Panyee FC". La squadra ha iniziato a partecipare alle competizioni sulla terraferma e oggi il Panyee FC è una delle migliori squadre di calcio della Thailandia meridionale e ha vinto il Campionato Giovanile della Tailandia del Sud per gli anni 2004, 2005, 2006, 2008, 2009 e 2010. La loro storia è diventato un film documentario, ideato da Arc Worldwide di Leo Burnett e realizzato dalla Glue society. Il regista Matthew Devine ha raccontato: "Volevamo creare […] un cortometraggio che la gente potesse guardare, piuttosto che un normale spot televisivo. per creare autenticità, abbiamo scelto di usare i bambini locali dell'isola per recitare nel film. questo ha aggiunto alla sfida di sparare in acqua, completamente in tailandese, ma abbiamo pensato che la storia sarebbe stata raccontata più efficacemente ricreando e assistendo alle sfide che i bambini originali devono affrontare".