Kokoon: la casa che costa meno di 14000 euro e si costruisce in 24 ore

Ovunque ormai c'è sempre una maggiore richiesta di alloggi di dimensioni ridotte e soprattutto a costi bassi, rispetto a grandi e costose case. Le persone possono permettersi abitazioni sempre più modeste e a volte vivere in una casa piccola può essere anche una scelta ponderata rispetto ad uno stile di vita più mobile e meno pretenzioso. Sembra addirittura che vivere in una casa piccola renda le persone più felici. E la piccola casa creata dagli studenti della Aalto University School of Arts design e architecture di Helsinki sembra la soluzione ideale: si chiama Kokoon ed è un'abitazione che costa meno di 14000 euro e si può costruire in meno di un giorno.
Kokoon è la risposta ideale alla domanda di alloggi di qualità a costi contenuti: si compone di tre moduli prefabbricati in legno, che si possono assemblare e integrare in meno di 24 ore e in base alle esigenze del proprietario. Il progetto prende il via proprio dalla situazione immobiliare attuale in Finlandia, con carenza di alloggi temporanei per gli immigrati, gli studenti e piccole famiglie. Kokoon è un sistema abitativo trasportabile costituito da moduli che possono essere impilati in una più ampia configurazione, in base al luogo e alle esigenze. La flessibilità del progetto permette numerose configurazioni possibili con cui sbizzarrirsi per poi giocare con gli arredi interni.
Kokoon costa meno di 14000 euro. La versione base prevede tre moduli da impilare dove c'è spazio per una camera da letto, una stanza relax e spazio per i servizi. Kokoon è una casa a tre piani in legno, portatile, prefabbricata, il che rende il montaggio in loco efficiente e veloce. Kokoon è ancora in fase di prototipo ed il primo modello è stato costruito dagli studenti della Aalto University School of Arts e presentato a Otaniemi, in Finlandia, per poi essere spostato al Museo di Architettura Finlandese. I Kokoon non sono ancora disponibili per la vendita ma presto potrebbero rappresentare la soluzione perfetta per alloggi di emergenza o per abitazioni temporanee economiche ma di qualità per rispondere alle esigenze della nostra società.