14 Ottobre 2016
15:47

Kokoon: la casa che costa meno di 14000 euro e si costruisce in 24 ore

È facile da trasportare e da costruire questa casa creata da un gruppo di studenti finlandesi per rispondere alla forte domanda di alloggi di qualità ma a prezzi accessibili.
A cura di Clara Salzano

Ovunque ormai c'è sempre una maggiore richiesta di alloggi di dimensioni ridotte e soprattutto a costi bassi, rispetto a grandi e costose case. Le persone possono permettersi abitazioni sempre più modeste e a volte vivere in una casa piccola può essere anche una scelta ponderata rispetto ad uno stile di vita più mobile e meno pretenzioso. Sembra addirittura che vivere in una casa piccola renda le persone più felici. E la piccola casa creata dagli studenti della Aalto University School of Arts design e architecture di Helsinki sembra la soluzione ideale: si chiama Kokoon ed è un'abitazione che costa meno di 14000 euro e si può costruire in meno di un giorno.

Kokoon è la risposta ideale alla domanda di alloggi di qualità a costi contenuti: si compone di tre moduli prefabbricati in legno, che si possono assemblare e integrare in meno di 24 ore e in base alle esigenze del proprietario. Il progetto prende il via proprio dalla situazione immobiliare attuale in Finlandia, con carenza di alloggi temporanei per gli immigrati, gli studenti e piccole famiglie. Kokoon è un sistema abitativo trasportabile costituito da moduli che possono essere impilati in una più ampia configurazione, in base al luogo e alle esigenze. La flessibilità del progetto permette numerose configurazioni possibili con cui sbizzarrirsi per poi giocare con gli arredi interni.

Kokoon costa meno di 14000 euro. La versione base prevede tre moduli da impilare dove c'è spazio per una camera da letto, una stanza relax e spazio per i servizi. Kokoon è una casa a tre piani in legno, portatile, prefabbricata, il che rende il montaggio in loco efficiente e veloce. Kokoon è ancora in fase di prototipo ed il primo modello è stato costruito dagli studenti della Aalto University School of Arts e presentato a Otaniemi, in Finlandia, per poi essere spostato al Museo di Architettura Finlandese. I Kokoon non sono ancora disponibili per la vendita ma presto potrebbero rappresentare la soluzione perfetta per alloggi di emergenza o per abitazioni temporanee economiche ma di qualità per rispondere alle esigenze della nostra società.

Vendesi casa a 5 euro: ecco l'assurdo annuncio in Norvegia
Vendesi casa a 5 euro: ecco l'assurdo annuncio in Norvegia
Come costruire una casa con i pallet e spendere meno di 100 euro
Come costruire una casa con i pallet e spendere meno di 100 euro
Wikkelhouse: questa casa è fatta di cartone ma dura più di 50 anni
Wikkelhouse: questa casa è fatta di cartone ma dura più di 50 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni