Tutti conoscono la Intendo come una delle società di video giochi più importante al mondo. In pochi forse sanno che questa azienda giapponese ha iniziato la sua fortuna come società di produzione e vendita di carte da gioco. A Kyoto esiste un edificio che lo ricorda, con una dettagliata targa sul muro, che identifica la sede storica della Nintendo, prima ancora che diventasse Nintendo Co., Ltd. Presto l'ex quartier generale della Nintendo sarà invece trasformato in un albergo. A darne notizia è la Plan Do Do See, già proprietaria dell'Oriental Hotel, che ha annunciato l'apertura per l'estate del 2021.

La storica sede della Nintendo si trova nel centro di Kyoto, tra il tempio Higashi Honganji a ovest e il fiume Kamo a est, tra Gojo Dori e Shichijo Dori. L'edificio è posto in un quartiere storico della città e risale alla prima metà del XX° secolo. La Marufuku Nintendo Card Co. fu fondata da Fusajiro Yamauchi nel 1889 e oggi la sede storica è di proprietà di Yamauchi Corporation, la società fondatrice di gestione patrimoniale di Nintendo. Nell'estate del 2021, Plan Do Do See aprirà un albergo in luogo della ex sede Nintendo. Il piano prevede la riqualificazione degli edifici esistenti e la ricostruzione parziale di circa venti stanze. L'albergo avrà a disposizione degli ospiti un ristorante, bar, palestra e spa.

L'hotel nello storico quartier generale di Nintendo a Kyoto sarà progettato e supervisionato da Tadao Ando Architects. Il progetto Kabuyama (nome provvisorio dell'albergo) sarà composto da venti camere circa, oltre al ristorante, bar, palestra, spa, ecc. a disposizione dei clienti. La struttura si trova a 4 minuti a piedi dalla stazione di Shichijo sulla linea principale di Keihan. La sede storica della Nintendo oggi è un luogo di pellegrinaggio per i fan della Nintendo. "Un edificio importante che è stato amato e protetto dalla gente della città è stato rianimato nei tempi moderni come una serie di buone vecchie tradizioni diventerà un hotel pieno di "ospitalità" che può essere fatto solo da chi ama le persone per sempre. Mi proporrò che sia fatto", dichiara il CEO di Plan Do Do See. La grande apertura è prevista per l'estate 2021 (le prenotazioni di alloggi dovrebbero iniziare nella primavera del 2021).