Sembra anche a voi che queste due immagini siano diverse? In una foto l'auto e il marciapiede hanno una certa posizione, nell'altra diversa. Sul sito di utenti Imgur l'accostamento di queste due foto sta facendo molto discutere perché in realtà l'immagine è la stessa. Alcuni diranno che è impossibile ma c'è una spiegazione precisa per la quale le due immagini uguali messe vicine sembrano diverse.

La foto in questione è semplice, coglie un furgone mentre percorre una strada in discesa. Le due immagini trovare su Imgur sembrano ritrarre quella stessa strada ed il furgone da due angolazioni differenti, ma in realtà si tratta della stessa fotografia. Il modo più semplice per accorgersi che le due immagini sono identiche è quello di mettere la mano sulle foto, coprendo tutto ciò che sta sotto il bordo del marciapiede. In questo modo sarà possibile notare che il furgone dell'immagine di destra non sta procedendo ad una velocità diversa rispetto a quello dell'immagine di sinistra e che la strada non ha un'angolazione differente dello scatto fotografico. Se provi a spostare la mano più in basso nella foto inizierà a vedersi una diversità tra le foto.

Per accettarsi che le due foto sono identiche, possiamo usare il metodo utilizzato da un utente igmur che ha separato le due immagini e tramite un programma di fotografia le ha messe l'una sull'altra, in questo modo si nota che sono la stessa foto. Oppure tramite la sovrapposizione (come è possibile vedere qui), per chi è più abile con i programmi di fotografia, si ha la certezza univoca che le due foto sono identiche. Questo perché mettendo le due foto vicine si crea un'illusione ottica ingannevole. Come si fa a creare quest'illusione ottica non si sa con certezza ma alcuni utenti di Imgur hanno provato a dare delle spiegazioni plausibili, queste sono le due più convincenti:

  • Quindi la ragione è, in realtà, se due linee (nella figura, strade) sono una accanto all'altra e parallele, mentre vanno sempre più lontano, dovrebbero apparire convergenti. Poiché le due strade nell'immagine si mantengono alla stessa distanza l'una dall'altra, il cervello interpreta questo come le strade che si allontanano l'una dall'altra, quindi creano l'illusione.

  • Non ne sono assolutamente sicuro. Potrebbe anche essere che per vedere due strade parallele, devono incontrarsi in un punto all'orizzonte. Poiché queste due immagini finiscono in punti diversi all'orizzonte, le vediamo come non parallele. In altre parole, non è che si incontrano sul fondo, è che non si incontrano in cima.