54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’ultima tendenza sul lavoro: l’ufficio portatile

Avere un rifugio tranquillo e silenzioso dove poter lavorare, a pochi passi da casa propria, nel parco, al mare, ora si può: si chiamano Studio-Pods e sono degli uffici in miniatura creativi e trasportabili ovunque.
A cura di Clara Salzano
54 CONDIVISIONI
Immagine

Se sei un produttore musicale, designer, artista, progettista, libero professionista, scrittore, produttore video, o occupi qualsiasi altra posizione che ti permette di lavorare lontano dall'ufficio aziendale, allora non puoi non prendere in seria considerazione un creativo studio-pod, cioè una postazione lavoro studiata per poter essere montata nel proprio luogo preferito. Gli Studio-pods sono una delle invenzioni più innovative dell'uomo moderno. Queste creazioni rappresentano una risposta non solo ai problemi di spazi limitati, di pendolarismo, e delle drastiche emissioni di CO2, ma incarnano anche il carattere creativo e innovativo dei lavoratori. Vari sono i disegni di studio-pod progettati in giro per il mondo, ma solo alcuni sono degli di nota: oggi mostreremo i più creativi.

Immagine

Il Tetra Shed, progettato dal premiato studio di architettura Innovation Imperative, è una costruzione modulare nata con l'intento principale di realizzare un moderno ufficio da esterno; ma questo pod è convertibile e può essere trasformato in un luogo di lavoro, di riposo o di gioco. Moduli più grandi possono essere usati per una gamma di applicazioni quali aule, spazi espositivi, eventi aziendali, strutture turistiche, per il tempo libero e spazi di vendita al dettaglio. Il design della Tetra Shed è tra i più singolari (di forma irregolare) tra le postazioni esistenti. Esso viene fornito con sei diversi moduli che si possono adattare ad ogni tipo di spazio all'aperto. Ha una selezione di colori e materiali di finitura tra cui zinco, rame, compensato marino, e acciaio corten. La struttura stessa è sostenibile, e può resistere per un uso permanente tutto l'anno (sitoweb).

Immagine

Il Luxury Garden Office di Archipod. Con un design sferico unico e accattivante, questo ufficio di lusso da esterno ha alle spalle tanta tecnologia ed innovazione. La sorprendente forma rende la postazione "un luogo di nuove possibilità". L'idea principale del progetto è la modernizzazione della tecnologia come l'anello mancante per la gente di non lavorano in uffici super attrezzati. Tutta la struttura dispone di un design su misura per soddisfare ogni esigenza. La struttura esterna ha una finitura in legno e l'interno sfoggia uno stile moderno da ufficio, con una grande luce naturale che illumina l'ambiente, mentre riesce a schermare i rumori esterni. Questo studio-pod è usato principalmente come uno spazio lavoro, ma può trasformarsi in qualsiasi cosa, come una sala giochi per bambini, una casa per gli ospiti all'occorrenza, e altro ancora (sitoweb).

Immagine

L'Outdoor-Pod di Sett Studio, in collaborazione con J. Square Architecture, è un struttura moderna e di design che può essere posizionata in qualsiasi area dove ci sia un po' di serenità. Questo spaziopuò essere destinato a qualsiasi attività il proprietario desidera: da semplice ufficio a studio d'arte o di registrazione. La struttura esterna è realizzata in legno, che può essere a strati con una selezione di diverse finiture; mentre l'interno ha una finitura sostenibile ‘monotread': pace e relax in un novantadue metri quadrati (sitoweb).

Immagine

L'Office Pod è un esempio eccezionale di uno studio pod creativo e contemporaneo; incarna l'idea di creare uno spazio lavoro libero da ogni distrazione, ma non per forza a grande distanza da casa. Questo spazio offre a chiunque una soluzione realmente flessibile per un ufficio senza sacrificare la produttività e il benessere del lavoratore. Ogni elemento e dettaglio di questo pod è il frutto di anni di studio e di innovazione per fornire un ambiente altamente funzionale ed efficiente, dove tutto lo spazio è utilizzato nella maniera ottimale. Tale struttura esterna può essere facilmente trasferita per soddisfare le mutevoli necessità del lavoratore; comprende una comoda scrivania, un ottimo impianto di ventilazione, riscaldamento e illuminazione. Gli angoli della postazione sono arrotondati in modo da eliminare la sensazione di essere all'interno di una scatola chiusa. Inoltre, questo pod è progettato per durare più di 25 anni rendendolo anche un investimento intelligente (sitoweb).

Immagine

Micro Pod di Pod Space è un capolavoro da esterno: è il più compatto del gruppo ed è in grado di adattarsi a qualsiasi spazio all'aperto. La progettazione di questa struttura è un'idea unica per realizzare uno spazio di lavoro separato da casa ma a pochi passi dalla struttura principale. Nonostante sia etichettato come ‘micro', questopod ha spazio sufficiente per soddisfare le esigenze di ogni lavoratore. Viene fornito di tutto l'arredo necessario per un ufficio. Dal legno dei pavimenti interni riscaldati, ai rivestimenti in larice siberiano e le finestre a tutta altezza, questo pod meriterebbe il titolo ‘premium' (sitoweb).

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views