17 Febbraio 2021
15:46

La bicicletta progettata per pedalare sul ghiaccio

Il designer The Q ha ideato una bicicletta che è in grado di muoversi sul ghiaccio. Si chiama Icyclycle ed è una bici da strada i cui pneumatici sono stati sostituiti da gigantesche lame circolari per pedalare su qualsiasi superficie ghiacciata. Ora che le temperatura si sono abbassate in tutta Italia andare in bicicletta è sicuramente più difficile per molti ma con Icyclycle si può.
A cura di Clara Salzano

Ora che le temperatura si sono abbassate in tutta Italia andare in bicicletta è sicuramente più difficile per molti, a causa del freddo ma anche del suolo scivoloso se non addirittura ghiacciato. Così il designer The Q ha ideato una bicicletta che è in grado di muoversi sul ghiaccio. Si chiama Icyclycle ed è una bici da strada i cui pneumatici sono stati sostituiti da gigantesche lame circolari per pedalare su qualsiasi superficie ghiacciata.

La bici usata da The Q è una Corso Number One Spirit, a cui il designer ha smontato i sistemi di ruote da 26 pollici della bici e li ha sostituiti con lame adatte a pedalare sul ghiaccio. Le gomme sono state sgonfiate, i raggi sono stati rimossi e l'ingranaggio è stato saldato. Le catene originali della bici sono state usate per alloggiare i nuovi pneumatici della sega con l'aiuto di una ruota a disco saldata, come mostrato nel video. Una volta posizionate le lame e lavorate per essere efficaci, sono stati fatti vari test sul ghiaccio prima di arrivare al risultato finale. Il video mostra ogni dettaglio dell'operazione in modo che chiunque, considerando del tanto tempo di cui disponiamo a causa delle limitazioni, possa provare a realizzare una Icyclycle, facendo molta attenzione però perché si tratta di attrezzi taglienti da maneggiare con cura.

Icyclycle è la bicicletta ideale per pedalare sul ghiaccio. Non sarà facile sicuramente come se ci si muovesse su un terreno non ghiacciato ma sarà possibile spostarsi in bici in tutti quei paesi dove l'ondata di freddo è stata davvero rigida. Il video di trasformazione di una di una Corso Number One Spirit in una bici da ghiaccio è stato presentato sul canale Youtube di The Q, che con i suoi 10 milioni di iscritti, è noto per i suoi filmati a carattere scientifico ed ingegneristico: "Ciclismo epico sul ghiaccio, signore e signori,", questo è il nome dato da THe Q alla bici da ghiaccio, "date il benvenuto a una bicicletta con seghe circolari invece di ruote che possono facilmente guidare sul ghiaccio – icycycle".

Il parcheggio per biciclette più sicuro al mondo
Il parcheggio per biciclette più sicuro al mondo
La casa progettata come un nido di uccelli
La casa progettata come un nido di uccelli
La bicicletta si compra al distributore automatico
La bicicletta si compra al distributore automatico
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni