La biennale di Venezia, sole e boom di visitatori per l’inaugurazione
Primo giorno, per la 55ma Biennale d'Arte di Venezia che vede la città protagonista internazionale dell'arte fino al prossimo autunno, un giorno pieno di sole, che ha reso piacevole la visita ai padiglioni e ai giardini dell'Arsenale. Oggi Venezia ha assistito gioiosa ad una folla di persone che occupavano le strade e si accalcavano ai traghetti, un successo quindi per l'arte e per la città. Il tema di questa Biennale nasce dalla visione di un artista autodidatta che, negli Anni 50, sognò di progettare un edificio di 700 metri d'altezza che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell'umanità. "Il Palazzo Enciclopedico" è un omaggio del curatore della Biennale d'arte 2013 di Venezia, Massimiliano Gioni, al sogno di Marino Auriti, che in Laguna diventa un'esposizione, unica e ricca.
Questa giornata inaugurale è stata anche scandita dalla premiazione e l'assegnazione del Leone d'Oro assegnato, quest'anno, all'anglo-tedesco di origini pakistane Tino Sehgal, all'italiano Roberto Cuoghi, a Sharon Hayes e Leone d'argento all'esordiente Camille Henrot. Toccante infine la consegna del Leone d'oro all'Angola: «Per noi essere qui è un impegno straordinario ma vogliamo mostrare che il paese punta sulla cultura», ha detto il Ministro tra i suoi artisti visibilmente commossi. Sulla cultura vuole investire anche il ministro Massimo Bray.
Nel nostro paese c'è una ricchezza di beni e persone che operano nella cultura che merita riconoscimento, io ci voglio provare.
Bray promuove a pieni voti «Il palazzo enciclopedico»: «Sono davvero felice di essere qui a Venezia ma anche del premio all'Angola, il padiglione mi ha emozionato». La giuria, presieduta da Jessica Morgan (Gran Bretagna) e composta da Sofi'a Herna'ndez Chong Cuy (Messico), Francesco Manacorda (Italia), Bisi Silva (Nigeria) e Ali Subotnick (Stati Uniti), ha deciso di assegnare due menzioni per le Partecipazioni nazionali a Cipro e Lituania. Finita la cerimonia, che si è svolta questa mattina, gli invitati si sono dispersi in questo sabato dei grandi numeri, «Che l'arte parli per sé», ha chiuso l'inaugurazione il presidente della Biennale Paolo Baratta, «nel 2015 apriremo il 1 maggio in contemporanea con l'Expo», ha affermato.