654 CONDIVISIONI
7 Marzo 2020
12:48

La Bologna più segreta

Fuori dai circuiti turistici più battuti, Bologna nasconde decine di luoghi inaspettati, spesso sconosciuti anche ai bolognesi, illustrati nella guida “Bologna insolita e segreta” di Davide Daghia, edita da Jonglez. Tra antichi giardini, cascate nascoste e preziose biblioteche, Bologna è tutta da scoprire.
A cura di Clara Salzano
654 CONDIVISIONI

"Tra i fulmini coi tuoni mi sembra di volare. Nel tempo dei ricordi perdermi e affogare.", cantava di Bologna Lucio Dalla, "Con le nuvole che cambiano colore (Bocche rosse d'estate, cocomeri in fiore come è buono nei viali il profumo dei tigli, il profumo dei tigli) Con della benzina l'odore (Certe notti stellate nei cine all'aperto e le lucciole che si corrono dietro), (Si corrono dietro) per fare l'amore (Com'è bello andar a fare l'amore)". Bologna ha tanti lati segreti da scoprire. Fuori dai circuiti turistici più battuti, sono decine i luoghi più inaspettati, spesso sconosciuti anche ai bolognesi, illustrati nella guida “Bologna insolita e segreta” di Davide Daghia, edita da Jonglez.

Lontano dalla folla e dai luoghi comuni di Bologna, la città offre vari angoli nascosti da esplorare e conoscere, da una misteriosa mansarda piena di bambole a un intero museo in un comò. "La cascata del canale delle Moline è, per turisti e bolognesi, una delle sorprese più inaspettate, soprattutto quando se ne sente il rumore da lontano e non si capisce da dove provenga", si legge sulla guida “Bologna insolita e segreta” di Davide Daghia. In pochi sanno, ad esempio, che a Bologna c'è una meridiana da Guinness dei primati o che si può entrare in una chiesa attraverso una porta che si apre solo a chi sorride. Tra alcune case della città scorre una cascata nascosta e che solo chi è curioso può scoprire. A Bologna si può persino parcheggiare la bicicletta in un rifugio antiaereo. "Bologna offre un gran numero di esperienze insolite e nasconde tesori sorprendenti che rivela solo ai suoi abitanti più curiosi o ai visitatori che intendono uscire dai percorsi più battuti.", spiega  Davide Daghia che nella sua guida ci mostra alcuni dei luoghi più nascosti e bizzarri della città, tutti da scoprire e conoscere.

654 CONDIVISIONI
I luoghi più segreti e nascosti di Brescia
I luoghi più segreti e nascosti di Brescia
Veneto, alla scoperta dei luoghi più segreti e inaspettati della regione
Veneto, alla scoperta dei luoghi più segreti e inaspettati della regione
Cosa c'è dentro il Palazzo segreto di Putin, grande quanto 39 Principati di Monaco
Cosa c'è dentro il Palazzo segreto di Putin, grande quanto 39 Principati di Monaco
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni