26 Aprile 2021
17:29

La cantina in stile Batman è una caverna di lusso scavata nella roccia

In Texas esiste un luogo molto simile ad una Batcaverna. Si chiama Wine Cave ed è una grotta del vino privata posta all’estremità orientale del ranch Texas Hill Country. La cantina, progettata dall’architetto Clayton Korte per una collezione di 4.000 bottiglie, è scavata all’interno di una collina rocciosa che spesso scompare nella natura circostante.
A cura di Clara Salzano

I fan dei supereroi dell'Universo DC avranno sicuramente sognato almeno una volta di poter avere accesso alla segreta Batcaverna dove l'alter ego di Bruce Wayne all'interno delle storie a fumetti della DC Comics nasconde il suo quartier generale. In Texas esiste un luogo molto simile ad una Batcaverna, si tratta della grotta del vino privata del Texas Hill Country, scavata all'interno di una collina calcarea e progettata progettata dall'architetto Clayton Korte per scomparire nella natura circostante.

The Wine Cave è nascosta in una grotta scavata nella roccia e immersa nel verde che si affaccia su un'ansa del fiume Blanco. L'ingresso alla cantina è celato da alti cipressi, querce e olmi che rendono il luogo misterioso e carico di fascino. La cantina è stata progettata come destinazione all'interno del ranch del Texas Hill Country. "La zona di accesso alla grotta è ricoperta da un portale in cemento a forma di tavola, destinato a resistere naturalmente alle intemperie, modellato sulle superfici irregolari del calcare e che trattiene l'imboccatura della terra tagliata.", spiega l'architetto Clayton Korte.

Pesanti massi calcarei raccolti dalla zona e una vegetazione lussureggiante vengono sfruttati per migliorare la passeggiata verso la cantina. L'esterno è rivestito con lastre di cemento che si adattano alle superfici irregolari della pietra calcarea della grotta. All'interno, alberi di cedro e cipresso, distrutti da un'alluvione record del 2015, sono stati recuperati e fresati per i rivestimenti delle pareti e le macine per la nuova sala di intrattenimento e degustazione, bar e bagno". La cantina privata prevede lo stoccaggio di una collezione di 4.000 bottiglie. Gli interni creano un ambiente sofisticato e tecnologico che rende l'esperienza del sorseggiare il vino davvero unica. he si tratti di ristrutturare una struttura esistente o progettare una nuova cantina, il rispetto per il tempo e il contesto è centrale in tutto ciò che facciamo. Resti di edifici, paesaggi e altre caratteristiche naturali sono essi stessi un record di tempo: "Affrontiamo ogni progetto con l'umile riconoscimento che la nostra architettura e design contribuiranno in modo indelebile a quel record.", conclude l'architetto.

Il borgo fatto di grotte scavate nella roccia e immerse nella natura del Sud Italia
Il borgo fatto di grotte scavate nella roccia e immerse nella natura del Sud Italia
La cantina dismessa diventa un home cinema da sogno
La cantina dismessa diventa un home cinema da sogno
L'ex traghetto diventa uno yacht di lusso con interni in stile loft
L'ex traghetto diventa uno yacht di lusso con interni in stile loft
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni