Conosciamo IKEA per i suoi arredi e i macchinosi manuali di istruzioni per montarli che rende chiunque un perfetto arredatore. Da oggi il colosso svedese ha ideato un prodotto geniale che rende semplice anche cucinare. Si tratta di "Cook this page" ed è una particolare carta forno su cui sono riportate tutte le istruzioni da seguire per realizzare una ricetta perfetta. Dai ravioli al salmone, la carta forno di IKEA permette a tutti di cucinare con le giuste dosi. "Cook this page" è un'invenzione dell’agenzia di marketing Leo Burnett di Toronto per Ikea Canada che applica la celebre facilità di utilizzo dei prodotti del colosso svedese all'attenzione di IKEA per la cucina.

"Cook this page" è un kit che contiene tutto il necessario per cucinare: nella confezione è disponibile la teglia, la carta forno con le ricette per preparare un pasto in modo davvero facile e gli ingredienti principali del pasto. Basta seguire le istruzioni stampate sulla carta forno per diventare un cuoco provetto. Proprio come i manuali di montaggio dei mobili IKEA, così la carta forno del colosso svedese indica in modo facile e sicuro come preparare una ricetta. Le indicazioni riportate su "Cook this page" non riguardano solo gli alimenti da utilizzare ma anche le giuste quantità da inserire. Una volta riempiti tutti gli spazi segnati da linee nere, si accartoccia la carta forno e la si mette in forno nella teglia apposita. Terminato il tempo indicato per la cottura, il pasto è pronto per essere gustato.

Leo Burnett ha ideato il geniale prodotto per IKEA Canada. Ancora non si sa se e quando "Cook this Page" sarà disponibile negli altri paesi di distribuzione del colosso svedese; ma le ricette illustrate sono riportate su carta pergamena, adatta ad ogni tipo di forno, che usa inchiostro alimentare sicuro. Le istruzioni stampate riguardano, ad esempio, la preparazione delle famose polpette svedesi di IKEA: la carta forno indica dove posizionare il cibo sul foglio, vi guida su dove mettere un pizzico di sale, uno spicchio d'aglio e come organizzare tutti gli alimenti. Una volta aggiunti i vari ingredienti, è sufficiente avvolgere la carta e inserire la teglia nel forno. Con questo innovativo prodotto IKEA rende accessibile a tutti la preparazione di cibi, anche se non ci si sente un grande chef. Leo Burnett con "Cook this Page" ha vinto il Leone d'oro nella categoria Outdoor al 64° Festival Internazionale della Creatività di Cannes Lion.