Si organizzano dei tour per Halloween alla ricerca di fantasmi in quella che è stata la casa di Mark Twain. Sono in tanti ad aver visto apparire dei fantasmi nella residenza dove il celebre scrittore, il cui vero nome è Samuel Clemens, scrisse "Le avventure di Huckleberry Finn" e "Le avventure di Tom Sawyer". La casa in stile gotico di Hartford, nel Connecticut, è famosa dunque non solo perché 1874 e 1891 ha ospitato la famiglia di Mark Twain, che qui ha scritto i suoi libri più conosciuti, ma anche perché vi si aggirano spaventosi fantasmi.

Credit: The Mark Twain House & Museum
in foto: Credit: The Mark Twain House & Museum

Mark Twain e la sua famiglia hanno vissuto gli anni più felici in questa casa nel Connecticut. Il celebre scrittore e la moglie Olivia, della Livy, vi si trasferirono dopo essersi sposati nel 1871. Mark Twain assunse l'architetto di New York Edward Tuckerman Potter per progettare la casa, composta da 25 camere, mentre all'interno le pareti, i soffitti e gli spazi pubblici della villa vennero decorati da Louis C. Tiffany & Co. Nel 1891, a causa di alcuni problemi finanziari, Twain fu costretto a lasciare la casa e si recò in Europa per un giro di conferenze. Durante la permanenza in Europa, la figlia Susy morì di meningite e così la famiglia di Twain non volle più tornare in quella casa di Hartford dove visse gli anni migliori. Il dolore era enorme e così nel 1903 Mark Twaain ha venduta la villa, che prima è diventata un collegio, poi una biblioteca e oggi è un museo dedicato all'autore de "Le avventure di Huckleberry Finn" e "Le avventure di Tom Sawyer".

Sembra che il fantasma di Susy, la figlia di Mark Twain, si aggiri per le stanze della casa di Hartford. Già nel 1960, i membri del personale del museo hanno raccontato di alcune strane "presenze" inquietanti nell'abitazione; altri hanno detto di aver sentito l'odore di fumo di sigaro nella sala da biliardo senza che ci fosse nessuno nella camera; mentre una donna vestita con una camicia da notte bianca è stata vista camminare negli uffici, probabilmente il fantasma di Susy. Oggi l'edificio è diventato popolare perché qui si svolge un tour dei fantasmi durante tutto il mese di ottobre, il mese più spaventoso dell'anno, ed alcuni assicurano anche di aver visto il fantasma di Susy accanto alla porta della sua camera.