34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La cattedrale fatta tutta di bambù

Lo studio di architettura Chiangmai Life Architects ha progettato in Thailandia una cattedrale fatta completamente di bambù. La struttura, realizzata come sala di meditazione per un membro della famiglia reale, si trova in cima a una collina nel nord di Chiang Mai con una vista unica della catena montuosa settentrionale.
A cura di Clara Salzano
34 CONDIVISIONI
Immagine

"Questa sala di meditazione per il nostro adorabile cliente Khunying Noi, che ora ha 90 anni, un membro della famiglia reale, si trova in cima a una collina nel nord di Chiang Mai con una vista unica della catena montuosa settentrionale.", così gli architetti dello studio Chiangmai Life Architects introducono il loro progetto per la sala di meditazione chiamata "The Bamboo Cathedral", costruita in Thailandia interamente col bambù.

The Bamboo Cathedral è una sala di meditazione progettata da Chiangmai Life Architects su una collina nel nord di Chiang Mai, in Thailandia. Il progetto è stato richiesto da Khunying Noi, membro della famiglia reale e buddista praticante, che cercava uno spazio per godersi il tramonto e riunire la famiglia. Il desiderio del cliente era quello di creare uno spazio progettato per facilitare la pratica spirituale. Alla struttura principale con la cupola più grande sono state poi successivamente aggiunte altre due strutture per i bagni e i servizi: "Il design di tutti gli edifici emula la catena montuosa e le dolci colline.", spiegano gli architetti, "Così, gli edifici si modellano nello scenario come se vi fossero cresciuti da soli. Per elevare i sentimenti del praticante, la sala di meditazione è stata progettata come la cupola di una cattedrale. Per ottenere la sensazione di una cattedrale abbiamo usato bambù in bundle per formare archi che sono allo stesso tempo il supporto strutturale dell'intero edificio come nelle cattedrali romane o gotiche. Portano un tetto a forma di ombrello galleggiante con lucernari come una ruota. Accanto alla sala di meditazione c'è un bagno con docce e servizi igienici per signore e signori. Ha un suggestivo tetto di bambù in cima a un edificio in mattoni con bottiglie decorative nel muro. Accanto al bagno c'è un altro edificio in bambù più piccolo a forma di fungo che nasconde il serbatoio dell'acqua e uno ancora più piccolo per il pozzo".

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views