Ognuno ha le proprie passioni. C'è chi è appassionato di arte, chi segue il design, chi ama la musica, chi è patito di tecnologia. E poi c'è Artem Mayer che ha fatto di tutte queste passioni un oggetto unico nel suo genere: la prima chitarra al mondo fatta con 107 iPhone e completamente funzionante. Artem Mayer ha costruito una vera e propria chitarra ma usando 107 iPhone della Apple. L'incredibile strumento è disponibile presso il negozio di Mosca Copper Guitars al prezzo di 6.000 dollari.

La chitarra di iPhone riprende il modello di una Fender Telecaster del 1999. Per costruirla Artem Mayer ha usato 107 iPhone, un manico in mogano con tasti Jescar e pickup Fokin personalizzati. La chitarra pesa poco più di otto chili ed possibile vederne la composizione interna grazie ai tagli laterali che la caratterizzano. Per realizzarla, come mostra il video tutorial condiviso da Mayer, il giovane artigiano russo ha svuotato gli iPhone delle componenti elettroniche e li ha assemblati per creare una base. Su tale base ha disegnato la sagoma della Fender Telecaster e ha ritagliato gli iPhone assemblati per ottenere il corpo dello strumento. Tutti gli iPhone sono stati assemblati attorno ad un manico di mogano su cui sono stati alla fine inseriti i tasti.

Artem Mayer aveva inizialmente proposto la chitarra al prezzo di un milione di dollari. In seguito, vista la mancata richiesta, il prezzo è stato abbassato a 6.000 dollari. La chitarra di iPhone si può acquistare presso il negozio di Mosca Copper Guitars. Nel video tutorial Artem Mayer non solo mostra come si può costruire una chitarra usando 107 iPhone ma, dopo averla rifinita con pickup Fokin personalizzati e altri piccoli dettagli, fa suonare l'originale strumento per dimostrarne l'efficacia. La chitarra di iPhone suona perfettamente.