La copia termica di Fahrenheit 451, il libro che si può leggere solo vicino ad una fiamma
Basta un accendino, un fiammifero o una fonte di calore puntuale affinché le parole riescano ad emergere dalla copia del celebre libro Fahrenheit 451 di Ray Bradbury creata dal laboratorio di Charles Nypels, membro del Jan van Eyck Academie per l'Istituto di Belle Arti e Design d'Olanda. La copia è una particolare edizione termica del Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, sviluppato in collaborazione con il collettivo di disegno grafico, Super Terrain. Le pagine all'apparenza sembrano ricoperte da uno strato completamente nero di stampa ma l'effetto è creato in laboratorio e svanisce appena si avvicina una fonte di calore al libro.
Fahrenheit 451 dello scrittore americano Ray Bradbury è stato pubblicato per la prima volta nel 1953. Il libro racconta di un'America distopica, dove i libri sono proibiti e i vigili del fuoco hanno l'ordine di bruciare tutte le copie che trovano. I libri sono visti come la causa di comportamenti ribelli e promiscui, per questo lo stato vuole distruggerli tutti. L'unica soluzione per non perdere secoli di cultura è imparare i libri a memoria e lo fa una piccola comunità che nel libro sceglie di allontanarsi dalla società per diventare portatrice del sapere. Da qui l'ispirazione dietro questa nuova edizione sperimentale che può essere letta solo se avvicinata ad una fonte di calore.
Fahrenheit 451 è la temperatura alla quale la carta di un libro brucia se avvicinata ad una fiamma. Questa immagine evocativa è stata fonte d'ispirazione per il libro termico di Charles Nypels. Apparentemente la copia di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury sembra un libro dalle pagine tutte nere, impossibile da consultare; ma avvicinando una fonte di calore al volume le parole si mostrano gradualmente. L'artista ha caricato su youtube un video in cui dimostra come funziona il libro che può essere letto solo quando si avvicina il calore di una fiamma alle pagine.