27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La corda sospesa al soffitto, l’originale lampadario del designer Mathieu Lehanneur

Per l’apertura del Château Borély, ora Musée des Arts Décoratifs, de la Faïence et de la Mode di Marsiglia, Mathieu Lehanneur ha progettato un lampadario monumentale per l’ingresso.
A cura di Valentina Pepe
27 CONDIVISIONI
Immagine

Il designer francese Mathieu Lehanneur ha creato un lampadario in un castello a Marsiglia, in Francia, che si presenta come una corda di luce sospesa al soffitto. Mathieu Lehanneur ha utilizzato la tecnologia di illuminazione contemporanea per creare una reinterpretazione di un lampadario che contrasta con l'interno opulento del palazzo settecentesco.

Tubi di vetro contenenti le strisce di LED questo è il segreto dello chandelier Les Cordes, il lampadario sinuoso ed originale che è stato installato perforando la parte inferiore del soppalco nella sala d'ingresso del castello. Spiega Lehanneur:  "Non è un oggetto. Non è un apparecchio di illuminazione. È la luce stessa che sembra vivere e circolare nello spazio d'ingresso, come se ricamato sopra l'edificio stesso!" Il castello recentemente ristrutturato è stato inaugurato all'inizio di questo mese ed è ora sede del Musée des Arts Décoratifs, de la Faïence et de la Mode. (Museo delle arti decorative, della ceramica e della moda)L'apertura è uno dei numerosi eventi che si svolgono quest'anno a Marsiglia che è la capitale europea della cultura 2013 . Altri includono l'installazione di arredi di Konstantin Grcic in un appartamento a Le Corbusier Cité Radieuse e un padiglione da Foster + Partners. Effetti visivamente contrastanti in questa installazione luminosa sul confine tra moderno e cerimoniale, questo è il mood per questo omaggio allo spirito del luogo. Costruita nel 1760, la casa di campagna Borély era una casa per le vacanze e le feste in cui la famiglia Borély accolto i loro amici. Con questa luce, Mathieu Lehanneur riporta una ventata di aria fresca nella casa provenzale.

Immagine
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views