La Libreria Yangzhou Zhongshuge di Pechino, uno spazio lunare che incanta
Entrando nella libreria Yangzhou Zhongshuge di Pechino è impossibile non restare stupiti dalla spazialità del luogo e dalla magnifica atmosfera all'interno. Lo studio di architettura cinese X + Living ha progettato la libreria all'interno del grande magazzino Lafayette ispirandosi al "Moon Gate". Nello spazio sono stati sparsi vari fori circolari che sembrano portali spaziali in un ambiente lunare i cui interni evocano i classici giardini cinesi dove si celebrano i libri ad ogni angolo.
"L'acqua, la culla di tutto e il terreno fertile della cultura. Yangzhou è nata vicino all'acqua. In passato, guidati dall'acqua, molti letterati e poeti hanno visitato e raccolto qui.", racconta l'architetto Li Xiang, "Yangzhou Zhongshuge si trova a Zhen Yuan, vicino alla riva e di fronte agli alberi". Si accede allo spazio interno attraverso una porta principale che immette nel grande atrio oltrepassando un ponte ad arco. "I fiumi sul pavimento e nel cielo che scorrono in avanti portano i lettori ad andare più in profondità nel vasto oceano della conoscenza. Gli scaffali dei libri sui due lati estendono la forma dello skyline con archi aggraziati, proprio come un ponte sui flussi che creano il ponte della mente tra lettori e libri.", spiega l'architetto, "Continua ad andare avanti e troverai una terra più ampia di libri sulla tua destra".
La libreria Yangzhou Zhongshuge si basa sulla relazione tra ponte ad arco e fiume, che crea all'interno un effetto specchiato magico. Ognuno che entra nella libreria resta sbalordito grazie all'uso di tutti i tipi di arco per collegare le varie aree del locale: l'effetto disorienta. Anche la luce gioca un ruolo fondamentale per creare l'atmosfera, calda e volta alla concentrazione, "aiuta a godersi la felicità della lettura con un umore pacifico", continuano gli architetti. C'è uno spazio progettato appositamente anche per i bambini dove gli scaffali sono costruiti sotto forma di giocattoli smontati e mobili per riflettere la natura ingenua dei bambini. "Gli scaffali sono sia una tela che un muro, rendendo il portico della porta come un quadro che si svolge gradualmente. Sulla soglia, è leggermente visibile la profondità dello spazio, il che rende le persone non possono fare a meno di entrare nella libreria per l'esplorazione".