La “Lieve incertezza” di Michal Trpak: arte urbana per riflettere
Queste figure sospese nel vuoto e aggrappate solo ad un instabile ombrello prendono parte a una installazione intitolata "Slight Uncertainty II" esposta dall'artista ceco Michal Trpak in occasione del festival culturale Mesto Lidem lungo il corso di Ceske Budejovice, una piccola cittadina della Repubblica Ceca.
Le figure sembrano essere pietrificate, lievitare in aria e nascondere dietro i loro corpi minuscoli un urlo sordo della solitudine. Dall'esterno sembrerebbero persone di cemento ma, in realtà, le sagome sono di polistirene e grazie al loro peso possono fluttuare in aria facilmente. Sospese ad ombrelli colorati, quest'installazione crea un meraviglioso gioco di prospettiva e illusioni ottiche tra le strade della cittadina ceca.
Le sculture hanno due dimensioni, 90 e 160 cm; e precedentemente erano state esposte in uno spazio ristretto all'interno del centro per uffici EBC a Praga, tra la vecchia facciata su strada e il nuovo edifico costruito circa a 2 metri di distanza dalla preesistenza. In un primo momento può apparire un'installazione giocosa ma, le figure in realtà contengono un significato più grave, facilmente leggibile dagli sguardi sui volti delle figure: l'opera d'arte è pensata per far riferimento alla crisi finanziaria che ha colpito i paesi di tutto il mondo.