62 CONDIVISIONI

La metropolitana di Londra darà calore alle case della città

Ridurre le emissioni di CO2 e le bollette dei cittadini londinesi ora si può: utilizzando il calore della metropolitana.
A cura di Clara Salzano
62 CONDIVISIONI

Immagine

Il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha annunciato che il calore in eccesso dei tunnel della metropolitana e di una sottostazione elettrica sarà incanalato nelle case londinesi, tagliando così i costi energetici per tutti i cittadini. E il tempismo è perfetto: lo scorso inverno è stato uno dei più freddi di Londra degli ultimi decenni.

Immagine

 I residenti si stavano preparando a combattere di nuovo il record di bollette per il riscaldamento, ma grazie al servizio metropolitano aperto tutta la notte e a un grande pozzo di ventilazione di una rete termica esistente, verrà portato calore a centinaia di case londinesi.

Lo schema è il primo del suo genere in Europa, ed è parte dell'iniziativa del sindaco per ridurre le emissioni di carbonio in città del 60%. L'iniziativa, nata in collaborazione con l'Islington Council, UK Power Networks and Transport for London, contribuirà a un minor inquinamento della città in cui le emissioni di carbonio si ridurranno appunto di 500 tonnellate all'anno. Se vi capiterà dunque di fare un giro sulla metropolitana di Londra, prima di lamentarvi per l'esperienza soffocante, anche in pieno inverno, pensate che sarà per una giusta causa: la salvaguardia del pianeta.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views