"Una casa economica e sostenibile non è più un sogno.", così l'azienda l'azienda Brette Haus lancia la sua casa prefabbricata che si monta in sole tre ore. Bastano due persone per costruire una Brette Haus che può essere trasportata ovunque nel mondo. L'incredibile struttura è progettata come un foglio di carta che si piega e dispiega, senza la necessità di fondamenta sul posto né particolari competenze e strumentazioni. Un sistema di cerniere unico consente alla Brette Haus di aprirsi in un rifugio istantaneo, in un ufficio, in una casa o in uno spazio per eventi.

Tutti possono avere in poco tempo la propria casa in giro per il mondo. Brette Haus è una casa che può essere facilmente imballata ogni volta che si vuole traslocare e si monta in pochissimo tempo. Disponibili in una varietà di dimensioni e configurazioni, le case prefabbricate dell'azienda lettone sono dotate di un sistema di cerniere brevettato che ripiega la struttura su sé stessa in modo da contenere tutta la casa in una piccola forma quadrata per una facile spedizione. Una volta giunti sul luogo la casa può essere facilmente dispiegata per raggiungere la sua forma finale. Bastano due persone e solo tre ore per avere il proprio spazio ideale. Brette Haus può essere una casa, un ufficio, un rifugio o uno spazio per eventi. I modelli dell'azienda sono disponibili in tre dimensioni che vanno dai 70 ai 150 metri quadrati.

Ogni unità è realizzata con legno lamellare a strati incrociati che conferisce un aspetto gradevole all'esterno e accogliente all'interno. Le Brette Haus non richiedono una fondazione permanente, il che semplifica il processo per le installazioni ovunque si desideri e le rende perfette anche per eventi pop-up e come strutture di emergenza. Il design pieghevole consente inoltre di trasportare ogni unità praticamente ovunque e l'azienda garantisce che le cerniere dureranno almeno 100 traslochi. Le opzioni standard per ogni modello includono zona giorno con cucina, sala da pranzo e soggiorno al piano inferiore e una zona notte al piano superiore, impianto idraulico completo e cablaggio elettrico, oltre a bagno e servizi di base, mentre le opzioni premium includono una cucina completa e funzioni off-grid, come un kit batteria solare precablato.

"Brette Haus è nata con un'idea semplice: garantire alle persone la possibilità di trasferirsi con la casa normale in tutto il mondo. Al giorno d'oggi, possiamo offrire case pieghevoli uniche che non possono essere paragonate a nessun altro.", raccontano i progettisti dell'azienda lettone, "Abbiamo avuto alcuni pensieri sul design trasformabile. Il nostro obiettivo era sfuggire alle forme simili a contenitori, mantenendo la mobilità…Supponiamo che la prefabbricazione sia il futuro dell'edilizia abitativa. La linea di assemblaggio Brette Haus è basata sui principi LEGO: tutte le parti sono ordinate separatamente, e le uniamo nel prodotto che è pronto per la consegna. Questo approccio ci consente di rendere le case più veloci ed economiche. Il tempo di consegna più significativo, per ora, è di 60 giorni: una sciocchezza in una custodia di legno. Possiamo moltiplicare il tasso di produzione in base a come va e l'obiettivo è ridurre questo tempo a 30 giorni o anche meno. A seconda di come andrà, amplieremo lo spazio di produzione a più significativo, il che contribuirà a ridurre anche i tempi di consegna".