13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La parete di questa camera è una piscina mozzafiato che vi farà sognare

Villa Aquatica è una spettacolare villa su una scogliera di Corfù, in Grecia, che sembra uscita da un film di 007. Progettata dall’ architetto greco Konstantinos Stathopoulos di KRAK. architects, la villa non stupisce solo per la sua estetica futuristica e dinamica ma per interni sbalorditivi pensati per ricreare il grembo materno.
A cura di Clara Salzano
13 CONDIVISIONI
utte le immagini per gentile concessione di © konstantinos stathopoulos | KRAK. architetti
utte le immagini per gentile concessione di © konstantinos stathopoulos | KRAK. architetti

L'architetto greco Konstantinos Stathopoulos di KRAK. architects ha progettato una villa a Corfù, in Grecia, che sembra la location perfetta di un film di 007. Dalle linee svettanti e a strapiombo sul mare, Villa Aquatica non stupisce solo per la sua estetica futuristica e sognante ma per interni sbalorditivi con camera che hanno magnifiche piscine al posto delle pareti per ricreare l'idea di rinascita attraverso un meraviglioso mondo di riscoperta dei sensi all'interno della villa.

Villa Aquatica è una spettacolare villa su una scogliera di Corfù in Grecia progettata per ricreare il grembo materno: "Utilizzando elementi che stimolano l'esplorazione e il gioco per costituire un esempio simbolico di "una storia di rinascita", spiega l'architetto greco Konstantinos Stathopoulos di KRAK. architects, "una delle prime fasi del nostro contatto con il mondo avviene in un ambiente umido e tranquillo nel contesto della gravidanza materna dove le informazioni dal mondo esterno sono filtrate dal liquido amniotico, dai suoni, dai ritmi e dall'intensità della luce e ombre". KRAK. gli architetti hanno voluto ricreare l'idea di rinascita attraverso lo spazio rivelando un meraviglioso mondo di sensi all'interno di questa villa.

utte le immagini per gentile concessione di © konstantinos stathopoulos | KRAK. architetti
utte le immagini per gentile concessione di © konstantinos stathopoulos | KRAK. architetti

Il design di Villa aquatica si basa sugli stimoli spaziali dall'esterno all'interno della casa: innanzitutto la posizione,, sopraelevata dal mare, con morfologia e viste mozzafiato, svolge un ruolo fondamentale. Il sale e il vento che battono sulla roccia creano sulla villa un effetto unico e attraente. La villa si sviluppa parallelamente alla linea dell'orizzonte e in parte è ipogea per creare ambienti cavernosi e avvolgenti che rendono gli interni ancora più accattivanti. Massi a forma di prisma di cemento si elevano dal terreno seguendo la curva della strada di accesso e della scogliera. Al primo piano si trova il soggiorno e la sala principale, caratterizzato dalla pianta libera e da una vista senza ostacoli del paesaggio mozzafiato all'esterno. Al piano inferiore si trovano due camera da letto con ingresso indipendente che offrono una speciale esperienza architettonica di "immersione" in quanto presentano piscine al posto delle pareti che creano una luce rifratta diffusa. L'ascensore centrale trasparente offre una particolare esperienza di immersione come se si stesse scendendo verso gli abissi marini dal livello superiore dove regna la luce solare.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views