La più grande scultura indoor della storia dell’arte: “Big Air Package” di Christo
È stata definita la scultura più grande nella storia dell’arte installata indoor, si chiama “Big Air Package”ed è stata realizzata dall'artista bulgaro Christo, è un’architettura gonfiabile che va a riempire interamente l’ex gasometro di Oberhausen, in Germania.
La scultura è alta ben 90 metri e larga 50, è realizzata con 20.350 metri quadrati di tessuto di poliestere semitrasparente e 4.500 metri di corda, per un peso totale di 5,3 tonnellate e un volume di 177.000 metri cubi. Si tratta, a tutti gli effetti, di un’installazione-evento, è infatti possibile camminare al suo interno e la sensazione è quella di nuotare nell’aria, grazie anche all’illuminazione dei lucernai.
Big Air Package produce una sensazione di spazialità e leggerezza, forse proprio questa la finalità dell'opera, oltre a dare l'impressione, come afferma lo stesso artista, di «nuotare virtualmente nella luce». L'opera è stata dedicata da Christo a sua moglie e partner artistico Jeanne-Claude, defunta nel 2009 e rappresenta il primo progetto realizzato senza di lei. I due si erano conosciuti a Parigi nel 1958, si erano sposati e sei anni dopo avevano deciso di trasferirsi a New York, dove negli anni Sessanta diventarono importanti esponenti della land art. Insieme impacchettarono un’intera scogliera e il Reichstag di Berlino, nel 2005 crearono The Gates a Central Park, formando un percorso di 37 chilometri con 7.503 portici di tessuto arancione. La loro opera Wrapped Coast, 95.600 metri quadrati di costa australiana avvolta in quadrati di tessuto, è tutt’ora la più grande mai realizzata finora. L'installazione è un canto al mondo, alla sua bellezza e alla capacità di stupire positivamente. Sarà possibile visitare l'opera fino al prossimo 30 dicembre.