video suggerito
video suggerito

La più grande scultura indoor della storia dell’arte: “Big Air Package” di Christo

Lo scopo di questa gigante opera è quello di dare la sensazione di «nuotare virtualmente nella luce» come afferma lo stesso artista. Una sfida, una dolce ode al mondo e uno straziante ricordo.
A cura di Valentina Pepe
11 CONDIVISIONI
Big Air Package_01

È stata definita la scultura  più grande nella storia dell’arte installata indoor, si chiama “Big Air Package”ed è stata realizzata dall'artista bulgaro Christo, è un’architettura gonfiabile che va a riempire interamente l’ex gasometro di Oberhausen, in Germania.

Big Air Package_02

La scultura è alta ben 90 metri e larga 50, è realizzata con 20.350 metri quadrati di tessuto di poliestere semitrasparente e 4.500 metri di corda, per un peso totale di 5,3 tonnellate e un volume di 177.000 metri cubi. Si tratta, a tutti gli effetti, di un’installazione-evento, è infatti possibile camminare al suo interno e la sensazione è quella di nuotare nell’aria, grazie anche all’illuminazione dei lucernai.

Big Air Package_03

Big Air Package produce una sensazione di spazialità e leggerezza, forse proprio questa la finalità dell'opera, oltre a dare l'impressione, come afferma lo stesso artista, di «nuotare virtualmente nella luce». L'opera è stata dedicata da Christo a sua moglie e partner artistico Jeanne-Claude, defunta nel 2009 e rappresenta il primo progetto realizzato senza di lei.  I due si erano conosciuti a Parigi nel 1958, si erano sposati e sei anni dopo avevano deciso di trasferirsi a New York, dove negli anni Sessanta diventarono importanti esponenti della land art. Insieme impacchettarono un’intera scogliera e il Reichstag di Berlino, nel 2005 crearono The Gates a Central Park, formando un percorso di 37 chilometri con 7.503 portici di tessuto arancione. La loro opera Wrapped Coast, 95.600 metri quadrati di costa australiana avvolta in quadrati di tessuto, è tutt’ora la più grande mai realizzata finora. L'installazione è un canto al mondo, alla sua bellezza e alla capacità di stupire positivamente. Sarà possibile visitare l'opera  fino al prossimo 30 dicembre.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views